-- pubblicità --

A livello internazionale gli attestati di lingua tedesca più riconosciuti vengono rilasciati dal Goethe Institut, presente in Italia con diverse sedi dislocate su tutto il territorio nazionale. Come per gli attestati di lingua inglese, anche in questo caso le certificazioni sono suddivise in base al grado di competenza linguistica che si intente conseguire.attestati lingua tedesca

Al primo step troviamo il Goethe-Zertifikat A1: Start Deutsch 1, che attesta la conoscenza della lingua tedesca a livello elementare, mentre il Goethe-Zertifikat A2: Fit in Deutsch 2, corrispondente ad un livello A2 secondo il Quadro di Riferimento Europeo, dimostra che il parlante è in grado di formulare frasi semplici relative a situazioni della vita quotidiana e di scrivere periodi semplici in lingua tedesca.

Al livello B1 corrisponde il certificato Goethe-Zertifikat B1: Zertifikat Deutsch für Jugendliche: chi lo consegue ha una buona conoscenza e dimestichezza della lingua tedesca. Il Goethe-Zertifikat B1: Zertifikat Deutsch für Jugendliche (ZD j) viene invece conseguito da coloro che intendono acquisire la cittadinanza tedesca, ed è sempre pari ad un livello B1.


Salendo di livello troviamo il Zertifikat Deutsch für den Beruf (Livello B2) che dimostra come il parlente straniero abbia una padronanza autona della lingua e viene ampiamente riconosciuto dalle imprese che operano nel settore industriale e commerciale. Il Goethe-Zertifikat B2 invece, sempre equivalente ad un livello B2, viene riconosciuto in numerosi paesi come requisito per l'ammissione alla facoltà di germanistica.

Dal livello C1 in poi le varie certificazione rilasciate dal Goethe Institut dimostrano che chi le consegue ha un'ottima padronanza della lingua tedesca. Per accedere alle università tedesche viene richiesto un livello di conoscenza molto elavato, per esempio molte facoltà accettano studenti stranieri in possesso del Goethe-Zertifikat C2: Zentrale Oberstufenprüfung , pari ad un livello C2.

Per avere informazioni più dettagliate su tutti i certificati e le relative prove d'esame è possibile consultare il sito del Goethe Institut.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No