-- pubblicità --

Istruzoni per la compilazione della seconda parte del modello curriculum vitae Europass, dedicata alle esperienze professionali. In questa sezione si possono inserire anche i lavori in nero e i vari stage, il curriculum Europass non ha valore legale, quindi i più giovani non hanno da preoccuparsi circa denunce, polizia postale o guardia di finanza.

Esperienze professionali

Europass esperienze lavorative

Attenzione! È consigliabile prestare molta attenzione quando si compila la sezione dedicata alle esperienze professionali, poiché è una delle parti del curriculum che viene maggiormente attenzionata dai reclutatori per valutare se contattarvi o meno per un colloquio conoscitivo. Non allarmarvi troppo però, l'assistenza automatica del sito Europass e questo post possono aiutarti in modo semplice e veloce.

Tempo ed impiego

Per ogni posizione ricoperta appare una mascherina apposita nella quale inserire tutte le informazioni a riguardo. É molto importante inserire il limite temporale di un dato lavoro, scegliendo il formato con la quale apparirà scritta la data, se vuoi compilare il curriculum in inglese ricorda di cambiare la formula della data (Mese/Giorno/Anno). Fai attenzione alle date ed all'ordine cronologico, non ci crederai ma è uno degli errori di distrazione piú comune!

Il secondo step prevede di scrivere la posizione lavorativa o l'occupazione che avete ricorperto nel periodo in esame. Anche qui, come nella I parte nella sezione "posizione desiderata", potete inserire il vostro ruolo selezionandolo dall'elenco a tendina o scrivendolo in modo autonomo.

Datore di lavoro e informazioni complementari

Il tasto dolente arriva con le informazioni sul datore di lavoro. La struttura qui si compone di due parti: una obbligatoria e l'altra opzionale, data delle "Informazioni complementari" che si possono aggiungere cliccando sul tasto dell'omonimo. Quando dovete inserire il nome del datore di lavoro potete scrivere un nome proprio in caso di attività come assistente personale o segretaria. Il nome dell'esercizio commerciale, va inserito nel caso in cui abbiate fatto i commessi o baristi per esempio, inoltre puó anche essere inserito l'ente pubblico per il quale avete lavorato, come l'INPS e l'INAIL o agli uffici Comunali.

Le informazioni complementari dicono qualcosa di più sul vostro datore, ma non sempre è conveniente riempire questa sezione, un esempio? Nel caso in cui non siete sicuri al 100% che questo capo in particolare sia un'ottima referenza. Se invece pensate che sia una buona carta da giocare, Europass vi chiede l'indirizzo, l'eventuale sito web e l'attività o il settore in cui è attivo il vostro datore di lavoro. In quest'ultimo caso, viene in soccorso, di nuovo, il famoso menù a tendina.

Attivitá svolte



Infine tocca alla descrizione delle principali attività che avete svolto e le responsabilità che avete avuto nell'ambito del lavoro in questione. Vi consigliamo di essere brevi, precisi e schematici, in modo da non allungare troppo il curriculum. Un documento riempito eccessivamente di informazioni verrà scartato molto facilmente durante la selezione dei curricula ad opera delle risorse umane dell'azienda a cui avete inviato la vostra candidatura.

Infine Europass dà l'opportunità di spostare le diverse descrizioni dei lavori che avete svolto in modo da decidere quale di questi preferite che si veda per primo nell'elenco finale. Tuttavia il nostro consiglio è quello di ordinare le posizioni lavorative ricoperte in ordine anticronologico partendo dall'alto in basa alla data d'inizio, per diversi motivi:

  • Si presume che l'ultimo lavoro svolto sia più importante, o comunque di maggior rilievo, rispetto ai precedenti grazie all'esperienza accumulata
  • Il reclutare si farà subito un'idea del vostro background lavorativo
  • Il curriculum avrà un aspetto più ordinato seguendo una logica interna

Leggi anche

  1. Curriculum vitae Europass: istruzioni per la compilazione (I parte), dedicato all'approfondimento sulle Informazioni personali e la posizione desiderata.
  2. Curriculum citae Europass: istruzioni per la compilazione (III parte), dedicata agli studi compiuti.
  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No