-- pubblicità --

Nonostante l'uso affermato del modello europeo di curriculum vitae, la disputa tra sostenitori e critici è accesa. Qui ti forniamo un elenco di vantaggi e  svantaggi che derivano dal suo uso.

Impaginazione Curriculum Europass

La struttura del modello Curriculum vitae Europass viene spesso criticata per la sua impaginazione. In quanto, ad essere utilizzati sono solo due terzi della pagina, il testo infatti è disposto al centro della pagina, lasciando parecchi spazi liberi. Questo tipo di curriculum è senza dubbio utile per chi ha poche esperienze formative e/o lavorative. Utilizzando solo i due terzi del foglio, infatti, i dati, anche se pochi, riempiono più facilmente la pagina e si evita l'effetto "foglio bianco".
Se, al contrario, si hanno parecchie esperienze formative e/o professionali , tutti i dati non entreranno in una pagina e ne dovranno essere riempite almeno tre o quattro, finendo per avere un curriculum troppo lungo da presentare.

Critica "Competenze"

Un'altra critica mossa al curriculum europeo è relativa alla richiesta di compilare una parte dedicata alle competenze.
Ma esattamente di che tipo di competenze si tratta? Non vengono specificate e non vi è un elenco da cui attingere e non sapendo cosa inserire, spesso, le persone finiscono per scrivere sempre le stesse frasi che suonano scontate e poco credibili, come la classica "capacità di lavorare in gruppo".


Ordine Cronologico

Il Curriculum europeo ti richiede inoltre una presentazione cronologica delle tue esperienze e per questo, se hai avuto un percorso di formazione o professionale frammentato, non è consigliabile. Sarebbe meglio in questo caso utilizzare un modello curriculum funzionale, in modo tale da poter inserire ciò che vuoi, come vuoi.

Generalemente il Curriculum Europass risulta molto lungo e capita spesso che le imprese private preferiscano un altro tipo di curriculum. Al contrario i soggetti pubblici, meno vincolati a questioni di tempo, lo richiedono espressamente.

Ti consigliamo di conseguenza di preparare sempre due curricula: uno anticronologico o funzionale, in base alle tue necessità, e uno europeo da tener pronto in qualsiasi momento ti venga richiesto.

Curriculum vitae europass pro e contro

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No