Definizione di impresa

Cos'è l'impresa

Stai pensando di aprire la tua impresa?

Ecco allora tutte le informazioni su ciò definiamo impresa.

Cos'è l'impresa

L'impresa è un'attività economica finalizzata a:

  • Produzione di beni
  • Produzione di servizi
  • Scambio di beni o servizi

 

L'impresa è uno dei sistemi portanti del sistema economico moderno in quanto al suo interno si muovono i principali flussi economici della nostra società.

L'impresa è definita un sitema aperto in quanto è sempre in un rapporto di scambio reciproco di conoscenze e produzione con il mercato esterno.

L'organizzazione della produzione di un'impresa è affidata all'imprenditore.

Attualmente l'impresa è considerata l'organizzazione migliore per svolgere attività di mercato.

Gli obiettivi di un'impresa

Tutti gli obiettivi di un'impresa possono riassumersi nella massimizzazione  del profitto cioè:


  • Riduzione dei costi
  • Ottimizzazione delle risorse

Inoltre è molto importante per un'impresa effettuare una ricerca continua di nuove opportunità commerciali, ma anche di innovazioni tecnologiche che possano migliorare l'efficienza dell'impresa.

I costi di un'impresa devono essere sempre coperti dai suoi ricavi, per evitare che l'impresa fallisca; questo è ciò che viene chiamato economicità di un'impresa e che caratterizza ogni tipo di impresa.

L'impresa nella società

Nella società l'impresa ha la funzione di:

  • Fornire beni e servizi
  • Erogare redditi alle famiglie
  • Essere un organo di propulsione dell'innovazione tecnologica

Al contrario di quanto si possa pensare l'impresa è in uno stretto rapporto economico con le famiglie e le persone. Queste infatti rappresentano i consumatori finali e coloro da cui proviene la domanda. Semplificando, il rapporto tra persone e impresa è una flusso circolare, di cui entrambe le parti dovrebbero beneficiare.

Flusso circolare del reddito

Flusso di reddito tra imprese e familieL'impresa fornisce posti di lavoro, dunque salari; le famiglie ricevendo un salario richiedono beni e servizi, che l'impresa si appresta a fornire. Inoltre ad un altro livello, quello del mercato finanziario, sono gli stessi consumatori che, comprando azioni, si rendono coofinanziatori di imprese, aumentando il loro capitale e quindi la possibilità di fornire beni e servizi.

Tra famiglie e imprese esiste un flusso di reddito circolare continuo.

Limiti dell'Impresa

Nonostante l'impresa sia un modello molto efficiente non è funzionale a qualsiasi tipo di attvità economica. Ad esempio non è la modalità migliore per il soddisfacimento di bisogni pubblici o per attività legate all'assistenza sociale e al no-profit. Infatti questo tipo di attività non dovrebbero avere come scopo fondamentale la massimizzazione del profitto. Mentre è indicata per le società (S.r.l, S.p.s) o per le ditte individuali a scopo di lucro.

--ADS--
¡Inauguriamo Shopcv.com!
Tale riduzione si applica solo a CV Cala e CV Prax
50% di sconto