-- pubblicità --

BruxelasNell’anno accademico 2009/2010 sono partiti 21 mila studenti in più dalle Università italiane. Però tutti si lamentanto della borsa esigua che ricevono e, spesso, del fatto che viene erogata soltanto al rientro.

Si potrebbe fare qualcosa per migliorare la condizione economica dell’Erasmus?

Si deve fare qualcosa, perché è assolutamente irrisoria la borsa di studio ricevuta e si può fare qualcosa se aumenta il bilancio comunitario, altrimenti sono petizioni al vento.

Noi abbiamo un bilancio comunitario di 130-140 miliardi all’anno al quale si chiede di coprire tutte le esigenze di 27 Paesi.



Di tutte le politiche noi vogliamo e chiediamo che l’Unione Europea faccia per i 27 Paesi: dalla politica agricola, alla politica di coesione, alla politica dei giovani ed è chiaro che con 130-140 miliardi all’anno non si riesce a dare una risposta adeguata.
La mia proposta è di aumentare il bilancio monetario, di raccogliere attraverso gli Eurobond una provvista finanziaria di mille miliardi all’anno. Mille miliardi all’anno è possibile raccogliere con gli Eurobond! Bisogna spenderli quasi tutti nel capitale umano.

Ecco, la strada, la chiave per uscire dalla crisi e per fare più forte l’Europa: investire sul capitale delle ragazze e dei ragazzi.


Leggi tutta l'intervista

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No