Europass Curriculum Vitae

--ADS--

Europass curriculum europeoL’Europass Curriculum Vitae è un modello standard di curriculum riconosciuto a livello europeo, nel quale il candidato pone le sue esperienze formative e professionali acquisite fino al momento della candidatura.

Viene compilato direttamente dall’interessato ed essendo un’autodichiarazione non ha alcun valore legale, ma ha una mera funzione informativa. Questo tipo di curriculum può essere compilato on line o essere facilmente scaricato.

Come si presenta: esempio reale di Europass

Per avere un’idea del risultato finale, guarda e scarica gratuitamente l’ESEMPIO REALE di curriculum vitae Europass di una laureanda, completo di esperienze di lavoro senza contratto regolare e periodi di studio e lavoro all’estero oppure se siete un lavoratore più adulto e con molta esperienza sul campo piuttosto che sui banchi di scuola, puoi consultare l’esempio reale di curriculum Europass compilato di un professionista di Roma.

Se ancora non ti basta, puoi consultare la III e III parte delle istruzioni per la compilazione del modello di Europass.

Europass: perchè è diverso?

Il modello Europass di curriculm vitae ha tutti i requisiti richiesti dalla strategia “Europa 2020″ che si propone di rilanciare l’economia nel decennio 2010-2020 promuovendo un sistema economico che sia intelligente, sostenibile e solidale. A parte le belle parole, smentite dalla realtà di oggi, è vero però che il curriculum Europass contiene tutti gli strumenti e le informazioni necessarie per comunicare nel modo più esaustivo ed efficace possibile tutte le esperienze che si sono compiute fino ad ora.

La compilazione on line è davvero facile, alla portata anche delle persone non più giovanissime che si ritrovano a dover cercare nuovamente lavoro, grazie soprattutto alla grafica accattivante ed intuitiva. Inoltre rispetto al curriculum anticronologico o tematico, vi permette di inserire anche eventuali premi nazionali o internazionali, l’elenco delle vostre pubblicazioni ed ha una sezione interamente dedicata al volontariato ed all’educazione non formale, come per esempio seminari e corsi non universitari.

Al passo con i tempi…e la tecnologia

Particolarmente interessante è l’attenzione dedicata ai social network e alla messaggistica istantanea. Infatti, se lo si desidera, è possibile scrivere tutti i propri contatti della rete sociale: Facebook, Twitter, Yahoo! Messenger, MSN e Skype.

L’unico problema di questo specifico modello di curriculum è il fatto che tende ad essere un po’ troppo lungo, quindi è vantaggioso in particolar modo per coloro che hanno un limitato numero esperienze formative e/o professionali.

--ADS--