Il Curriculum vitae

disoccupato cestina il suo curriculum

Se  non hai la più pallida idea di come si scriva un curriculum vitae perché ti sei appena laureato e devi iniziare a cercare lavoro, se hai mandato tantissime volte il tuo curriculum vitae ma non hai mai ricevuto una chiamata, se vuoi cercare un nuovo lavoro e devi svecchiare il tuo curriculum, segui i nostri consigli.

Curriculum vitae: la scelta della tipologia

Scegli il curriculum vitae che più si addice a te. I più classici sono quello anticronologico, quello tematico o funzionale e l’europeo, ma non scordarti che esistono molte altre tipologie di cv tra le quali si può scegliere. Per la scelta basati sulle tue qualità ed esperienze passate, se ne possiedi, e soprattutto opta per quello che tra tutti mette maggiormente in risalto le tue abilità. Ma prima di iniziare a scrivere assicurati su quello che deve contenere il curriculum.

Evita gli errori

Le regole per evitare di fare errori nel curriculum sono poche ma devi dedicare tempo alla sua redazione ed avere pazienza mentre aspetti di essere chiamato per un colloquio di lavoro.

Ecco una lista di 17 errori da non fare nel curriculum vitae e le 10 frasi da non scrivere mai all’interno di un curriculum.

Adattalo al paese in cui lo manderai

Se pensi di andare a lavorare all’estero scrivi il tuo curriculum vitae in inglese, o un resume, se cerci lavoro negli Stati Uniti o nei paesi anglosassoni in generale.

Punta sull’originalità

Oggi puoi sperare di attirare l’attenzione dei datori di lavoro con diversi strumenti; realizza il tuo video curriculum, oppure rendi il tuo curriculum originale con l’infografica; infine non puoi evitare di caricare il tuo curriculum vitae on line e aggiornati sulle possibilità che offrono i social network per diffondere il curriculum.

Una poesia sul curriculum vitae

Apprendere a scrivere un curriculum in maniera originale grazie all’ironica e significativa poesia della poetessa polacca Wislawa Szymborska, famosa – tra le varie cose –  per far connubiare la metrica poetica con temi quali il lavoro e il contesto aziendale.

Ti è sembrato utile questo post?
Vuoi rimanere aggiornato?

Articoli correlati

L’infografica è una risorsa preziosa per un curriculum vitae diverso, originale e perfetto per il social e web recruiting. Un […] continua

Cosa non scrivere in curriculum vitae. Ci sono frasi che sarebbe meglio evitare. continua

Secondo uno studio condotto da Adecco, agenzia per il reclutamento di risorse umane, l'80% dei curricula vitae che l'agenzia si trova a selezionare quotidianamente vengono scartati a priori perché mal scritti e mal organizzati. continua