-- pubblicità --

Tra i programmi di studio e formazione previsti dall'Unione Europea troviamo la borsa Comenius, progetto che interessa tutto l'arco dell'istruzione scolastica, dalla scuola d'infanzia fno al termine degli studi secondari superiori. programma LLP

Obiettivo di questo programma è quello di far confrontare giovani e personale docente con lingue e culture diverse dalle proprie e creare un contatto fra questi ed il mondo delle Information and Comunication Technology (ICT).

Le attività che rientrano in questo programma sono le seguenti:

Assistentato

Questo tipo borsa di studio permette ai futuri insegnanti (di qualsiasi disciplina) di trascorrere un periodo all'estero in uno dei paesi che rientrano nel programma LLP e affiancare i docenti in qualità di assistenti. Il periodo di formazione può durare dalle 13 alle 45 settimane.

In generale gli assistenti svolgono le seguenti attività:

  • affiancare un docente durante le ore di lezione
  • insegnare la propria lingua madre e la propria cultura
  • insegnare le lingue straniere conosciute
  • insegnare la materia dei propri studi
  • partecipare a progetti culturali comunitari
  • svolgere l'attività di sostegno con gli alunni che la necessitano
Per ottenere la borsa è neccesario scaricare il modulo dal sito ufficiale del  LLP (Lifelong Learning Programme) e nel bando è possibile indicare il luogo in cui si desidera effettuare il programma, il tipo di scuola e l'età dei bambini con cui si vuole lavorare. Per il candidato, a seconda delle esigenze delle scuole ospitanti, vi sarà la possibilità di lavorare in più istituti, fino ad un massimo di tre.

Partenariati

Lavorare con istituti scolastici partner ha come obiettivo quello di far interagire sia gli alunni sia gli insegnanti provenienti da differenti paesi d'Europa.

I partenariati sono di due tipi:



  • Partenariato scolastico: è il programma in cui si intende far collaborare insegnanti di nazionilità diversa e permettere agli alunni di condividere l'insegnamento con colleghi di altre nazionalità, facilitando lo scambio linguistico e culturale. Possono essere multilaterali (è prevista la partecipazione di almeno tre paesi diversi) o bilaterali (sono coinvolti solo due paesi).
  • Partenariato Comenius Regio: programma volto a migliore la collaborazione tra le autorità locali o quelle regionali operanti in campo educativo, con le autorità di un altro paese. Sono programmi bilaterali in quanto il Partenariato deve coinvolgere due “consorzi regionali” di due Paesi diversi partecipanti al Programma LLP. Inoltre i  Partenariati Comenius Regio hanno una durata biennale.

Progetti multilaterali

I progetti multilaterali della durata di tre anni hanno lo scopo di migliorare la formazione degli insegnanti, e di tutto il personale operante nel settore dell'educazione, attraverso la collaborazione tra consorzi. Mirano all'elaborazione di nuovi piani di studio, nuovi corsi, aggiornamenti del materiale di formazione per i docenti, tenendo in considerazione la cultura e la realtà dei paesi partecipanti al programma. Possono candidarsi alla borsa tutte le categorie del personale scolastico, e tutte le istituzioni operanti nel settore della formazione e dell'istruzione.

A gestire i Progetti multilaterali Comenius è  l’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) ed il bando per accedere al progetto è possibile trovarlo nel sito ufficiale dell'agenzia.

Reti multilaterali

Le Reti multilaterali hanno sostanzialmente lo stesso scopo dei progetti multilaterali, con la differenza che la collaborazione avviene attraverso la rete. La durata di questi programmi è triennale e di nuovo è la EACEA a gestire l'attività.

e-Twinning

È il programma di scambio culturale che mira alla diffusione dei nuovi sistemi di comunicazione in un'ottica internazionale e generalmente sono le scuole di nazionalità differenti a condividere questo progetto. Infatti il gemellaggio deve avvenire almeno tra due scuole (primarie o secondarie) di due diversi paesi europei, ma anche gli stessi insegnanti possono usufruire personalmente del programma.

Il progetto e-Twinning ha come obiettivo sfruttare tutte le innovazioni proprie dell'Information and Comunication Technology (ICT) e accorciare le distanze tra le scuole e gli insegnanti di paesi diversi, permettendo l'incontro con diverse culture. Nonché migliorare la conoscenza delle lingue straniere e migliorare i metodi di insegnamento comparandoli con quelli di altri paesi.

Per accedere al programma è necessario che scuole ed insegnanti individuino un partner europeo che sia motivato a partecipare allo scambio, ed inserire nel programma gli strumenti tipici di questo tipo di gemellaggio: utilizzo di internet, della posta elettronica, delle videoconferenze, dei sistemi multimediali e di scambio.

Praticamente l'e-Twinning si basa sulla condivisione di progetti comuni, dalla realizzazione comunitaria di un sito web fino alla condivisione di una classe virtuale.

Partecipano all'iniziativa: i 27 Paesi dell'Unione e 2 dello Spazio economico europeo - Islanda e Norvegia. Inoltre sono presenti nella lista ufficiale dei paesi e-Twinning anche la Turchia, la Croazia, la Repubblica ex Jugoslava di Macedonia e presto anche la Svizzera.

Per partecipare al programma è possibile presentare la propria iscrizione all'interno del portale http://www.etwinning.net. Inoltre è possibile trovare informazioni utili nel portale dell' Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex INDIRE), struttura di riferimento dell'Unità Nazionale e-Twinning Italia.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No