-- pubblicità --

programma di mobilità

Il programma Jean Monnet, interamente gestito dall'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA), è stato creato con lo scopo di incentivare l'insegnamento, lo studio e la ricerca di tematiche legate all'integrazione europea. L'obiettivo è quello di creare un maggiore senso di identità e facilitare l'integrazione europea rivolgendosi sia agli esperti del mondo accademico sia ai cittadini dell'Unione Europea.

Questo programma si rivolge agli istituti di scuola superiore dei paesi appartenenti all'Unione Europea, ma anche dei paesi extra-europei, alle associazioni di professori e ricercatori che si occupano di tematiche legate all'integrazione europea, ed in generale alle associazioni europee che operano nel campo dell'istruzione e della formazione.

Il Jean Monnet prevede due tipologie di progetti: unilaterali nazionali e multilaterali.



Progetti unilaterali nazionali

Sono progetti rivolti a tutte le associazioni di docenti e ricercatori, ufficialmente e giuridicamante registrate, che si occupano di integrazione europea. Durante i cinque anni di attività del progetto le associazioni dovranno organizzare incontri annuali ed interagire con la comunità per facilire la sensibilizzazione al tema dell'integrazione europea, creando un sito internet e una newsletter. È necessario che le associazioni rendano partecipe della loro attività la società civile, quindi coinvolto anche il mondo non accademico, gli attori locali e regionali. L'Unione Europea fornisce un finanziamento pari a 25.000 euro, quota che deve costituire un 75% delle spese totali, essendo questo un cofinanziamento.

Progetti multilaterali

Si tratta di gruppi di ricerca costituiti da almeno tre istituti aderenti al progetto Jean Monnet e provenienti da almeno tre paesi diversi. I docenti specializzati nel tema dell'integrazione europea si dedicheranno ad attvità di ricerca congiunta, all'organizzazione di incontri e seminari e alla fine del progetto, della durata di due anni, dovranno realizzare un elaborato finale. Di nuovo l'incentivo economico è costituito da un cofinanziamento, che per questo progetto è pari in media a 100.000 euro.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No