Lavorare con Internet: top ten delle professioni più ricercate

La rivoluzione tecnologica che negli ultimi anni ha investito la nostra società si è fatta sentire anche sul fronte lavorativo. Secondo quanto pubblicato lo scorso 27 marzo sul quotidiano on line valenciaplaza.com, sarebbero proprio le professioni legate all’utilizzo di internet quelle più ricercate dalle aziende. Il diario digitale spagnolo della Comunità Valenziana ha stilato a tal proposito una top ten delle professioni più richieste, alcune delle quali totalmente nuove, la cui nascita è legata alla grande trasformazione prodotta nel mondo del lavoro dalle nuove tecnologie, trasformazione che ha eliminato le barriere nazionali e che dà validità internazionale ad una ricerca nazionale.top ten della delle professioni più ricercate

I settori che più degli altri hanno subito una consistente trasformazione e dato vita a nuove figure professionali strettamente correlate all’utilizzo di internet sono il giornalismo, la pubblicità, la sociologia, il martketing, la matematica e per ognuno di questi ambiti la conoscenza del mondo digitale e la capacità redazionale devono essere massimi.

Andando nello specifico le dieci professioni più ricercate dalle imprese che lavorano in stretta connessione con l’utilizzo del web sono:

  1. Community Manager: figura addetta alla gestione di una comunità virtuale, che deve essere in grado di comprendere e supportare le esigenze dei partecipanti alla community; creare, incrementare e moderare la comunicazione tra loro; definire le regole di comportamento; introdurre argomenti per stimolare le discussioni; possedere ottime capacità di problem solving. A livello formativo questa figura deve possedere un’ottima conoscenza informatica e di tutte le novità introdotte dal web 2.0 (forum, facebook, twitter, youtube etc.) e non meno importante è la conoscenza delle basi del marketing.
  2. Marketing Manager on line: figura che lavora nell’ambito del Web Marketing Management , branca del marketing tradizionale che si applica ad internet. Il marketing manager on line si occupa  della definizione, applicazione e verifica delle strategie di business e comunicazione nell’interazione online tra gli utenti della rete e l’impresa. Questa qualifica è altamente richiesta all’interno delle aziende, anche se ancora in pochi possiedono le qualifiche per adempiere a questa professione. Generalmente chi ricopre questo ruolo è una figura altamente preparata in materia informatica, come ingegneri informatici con una buona conoscenza dell’economia e del marketing.
  3. Reputation manager on line: questa figura sta assumendo un ruolo sempre più centrale nell’attività delle aziende che operano nel mondo delle nuove tecnologie. Ha il compito di analizzare, studiare, interpretare cosa viene detto dell’azienda sul web e i soggetti coinvolti. La reputazione che l’azienda si crea nella rete è un elemento importante nella pianificazione delle strategie aziendali. Da un’analisi emerge che  negli Stati Uniti la reputazione dell’impresa e chi la gestisce condizionano il 25% del valore dell’impresa stessa.
  4. Responsabile delle Risorse Umane 2.0: la figura che riveste questa qualifica deve essere in grado di reclutare e formare le risorse umane di un’azienda attraverso la rete, in particolare deve saper sfruttare le innovazioni introdotte dal Web 2.0. (social network, web rucruitment etc.) per la gestione del personale all’interno di un’impresa.
  5. Responsabile di SEO e SEM: il suo lavoro consiste nell’ottimizzare la costruzione di una pagina web affinché i motori di ricerca la incontrino con maggiore facilità. Con il  termine SEO (Search Engine Optimization) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito riceve tramite i motori di ricerca. Tali attività comprendono l’ottimizzazione sia del codice sorgente della pagina, sia dei contenuti. Stesso obiettivo è quello di tutte quelle attività che rientrano nel cosiddetto SEM (Search Engine Marketing): sostanzialmente è un ramo del web marketing legato ai motori di ricerca che ha come scopo portare al sito della propria azienda il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.
  6. Responsabile dei contenuti digitali: figura anche questa fondamentale per le imprese che si occupano della gestione di siti internet ad alto contenuto digitale. Generalmente sono i giornalisti o i periodisti con ottime conoscenze delle tecniche di scrittura del web 2.0 a rivestire questa carica. Va da sè che accanto alla figura di responsabile dei contenuti digitale è spesso ricercata la figura di realizzatore di video on line, soggetto che si occupa della creazione e del montaggio di video da inserire nel sito aziendale.
  7. Web designer: il web design è un termine usato per indicare la progettazione tecnica, strutturale e grafica di un sito. Quindi il “disegnatore web” è una  persona altamente qualificata nel linguaggio informatico e generalmente l’ingegnere informatico è il profilo ideale per questa attività. Accanto alle competenze tecniche, la figura deve possedere una certa capacità estetica per la realizzazione di un sito che sappia cogliere l’interesse del pubblico partendo proprio dal design della pagina.
  8. Web manager: è il responsabile di un progetto web che può riguardare un semplice sito statico o un’applicazione complessa per il web. Generalmente sono le agenzie di comunicazione ad occuparsi di questa attività. Il manager on line è una figura proveniente da una laurea in ingegneria industriale, a cui vanno aggiunte personali conoscenze del mondo del marketingweb 2.0
  9. Responsabile del canale mobile: professione molto richiesta negli Stati Uniti e poco consolidata nel nostro Paese. Ha il compito di gestire i contenuti del sito destinati ai nuovi strumenti della tecnologia, come smartphone e tablet, formati che richiedono un trattamento specifico ancora poco sviluppato nelle aziende.
  10. Responsabile del web usability: questa figura si occupa di gestire l’usabilità del sito web, ossia verifica che il sito sia effetivamente raggiungibile da particolari utenti e  valuta il grado di efficienza ed efficacia del sito e il grado di soddisfazione dell’utente.
Fonte www.valenciaplaza.com 
--ADS--
  • Curriculums Vitae Premium
¡Inauguriamo Shopcv.com!
Tale riduzione si applica solo a CV Cala e CV Prax
50% di sconto