Linkedin: il social network per i professionisti

Linkedin è il social network dedicato ai rapporti professionali, che conta cento mila nuovi iscritti a settimana ed è il più frequentato del mondo.
Il social network  è stato lanciato nel maggio del 2003, raggiungendo nel 2009 i cinquanta milioni di utenti, ma solo nel 2008 ha permesso anche alle aziende di entrare a far parte della grande famiglia. Oggi rispetto al 2009 il numero di utilizzatori di Linkedin è aumentato e con la recessione, l’accresciuto bisogno di fare rete per trovare lavoro lo ha favorito. Attualmente infatti più di cento milioni di professionisti usano Linkedin per scambiarsi informazioni, idee e opportunità.

linkedin per trovare lavoro

In Italia raggruppa una community formata da circa 1 milione e 700 iscritti ed è in assoluto il social network più utilizzato per cercare lavoro. Lo utilizza il 62% degli iscritti ai social network.

Sicuramente Linkedin potrà solo crescere e migliorare, considerato che il social network ti permette di ricevere informazioni sui tuoi contatti e sul tuo settore, trovare le persone e le competenze di cui hai bisogno per raggiungere i risultati che desideri e controllare la tua identità professionale online.

Inserendo e aggiornando il tuo profilo professionale potrai sfruttare le potenzialità del sito:

  • Ottenere i contatti di qualcuno che si vuole conoscere
  •  Trovare offerte di lavoro, posizioni aperte sia geograficamente che per settore aziendale, persone e opportunità di business
  • Puoi leggere i profili professionali dei datori di lavoro, interagire con loro e entrare nella loro rete di contatti
  • Ottenere risposte alle tue domande perché la rete è ricca di esperti del settore pronti a condividere le proprie conoscenze

Molto utili su Linkedin sono ad esempio i gruppi. Sulla rete puoi trovare racconti di persone che dicono che invece di inviare il curriculum, in molti casi, hanno inviato solo una mail di presentazione con un link al loro profilo su Linkedin ed altre fonti di informazioni rilevanti. Ovviamente questa è una possibilità che devi valutare in base alle caratteristiche dell’aziende a cui stai sottoponendo la candidatura.

La forza di Linkedin è quella di essere una vetrina professionale mondiale per il professionista che si vuole “vendere” e una piazza dove fare affari per l’azienda in cerca di contatti con dipendenti di aziende che potrebbero essere potenziali clienti.

Da poco Linkedin offre anche la possibilità di  convertire il curriculum in una forma più originale: l’infografica.

L’iscrizione a Linkedin è semplice e gratuita.  Vai su http://it.linkedin.com.

 

--ADS--
  • Curriculums Vitae Premium
¡Inauguriamo Shopcv.com!
Tale riduzione si applica solo a CV Cala e CV Prax
50% di sconto