Corsi MOOC

Cosa sono i MOOC?

I MOOC (Massive Open Online Courses) sono dei corsi universitari online aperti e di massa, con riconoscimento dei crediti: “aperti” nel senso che tutti possono accedere a questi corsi, gratuitamente, dovunque ci si trovi, l’importante è avere una connessione internet; “di massa” perchè generalmente sono rivolti a gruppi abbastanza ampi.

Scopo principale dei MOOC è “liberare” la conoscenza affinchè tutti possano apprendere. È un modo per arricchire il proprio curriculum ed approfondire le materie che più ci interessano ad un livello qualitativo molto alto e riconosciuto.

Origine dei MOOC

L’acronimo MOOC è stato utilizzato per la prima volta nel 2008 nel corso “Connectivism and Connective Knowledge”. I corsi MOOC si sono diffusi su scala mondiale a partire dall’autunno 2011, quando Sebastian Thrun e Peter Norvig, presso la  Stanford University hanno tenuto  gratuitamente un corso post laurea di intelligenza artificiale al quale si sono iscritti circa 160.000 studenti provenienti da 190 Paesi. Da allora, l’interesse per questo tipo di apprendimento è aumentato e  si sono create diverse piattaforme alle quali hanno aderito tante università di tutte il mondo.

In Europa, l’iniziativa del primo MOOC paneuropeo a livello universitario è stata lanciata nel mese di aprile del corrente anno, con l’aiuto della Commissione europea. A dirigere il progetto è l’Associazione europea delle università per l’insegnamento a distanza (European Association of Distance Teaching Universities – Eadtu) e riunisce università aperte d’insegnamento a distanza/online, 14 associazioni nazionali di università tradizionali che organizzano insegnamenti a distanza/online per gli studenti fuori sede e due università a insegnamento combinato, in sede e online. Per l’Italia il partner di riferimento è l’Università Telematica Internazionale Uninettuno.

Impatto dei MOOC

  • Sensibile aumento delle università coinvolte;
  • aumento della domanda dei corsi MOOC, in ogni parte del mondo;
  • l’emergere di nuove iniziative per il riconoscimento di altri crediti e di altri servzi di apprendimento;
  • ottime opportunità che fanno da ponte tra l’apprendimento informale con approfondimento dei propri interessi, a costo zero, e l’apprendimento formale, dalle tasse sempre più alte.

Come funziona una piattaforma MOOC?

Una piattaforma MOOC ospita corsi online gratuti impartiti da professori provenienti dalle università più prestigiose di tutto il mondo. Vengono caricati video e altri materiali e vengono assegnati anche dei compiti per svolgere al meglio il corso.

Attualmente le piattaforme sono maggiormente concentrate sul contenuto piuttosto che sull’interazione, anche se questa non manca fra i partecipanti, nelle reti sociali e nei fori propri delle piattaforme, il che arrichisce l’apprendimento.

Seguire un corso MOOC è molto semplice: una volta iscritti nella piattaforma desiderata, si sceglie il corso che si desidera al quale si può accedere secondo un calendario prefissato o in qualunque momento, dipende dall’organizzazione del corso e dalla piattaforma.

Ciascun corso MOOC ha un foro nel quale l’alunno può esprimere e risolvere i dubbi che lo attenagliano, condividere risorse o materiale aggiuntivo che crede possa essere d’interesse…in definitiva aiutare gli altri e collaborare.

Se vuoi seguire un corso MOOC, consulta il seguente link:

Piattaforme corsi MOOC

 

  • Curriculums Vitae Premium
¡Inauguriamo Shopcv.com!
Tale riduzione si applica solo a CV Cala e CV Prax
50% di sconto