Paura di parlare in pubblico.Come vincerla?

Paura di parlare in pubblicoLa paura di parlare in pubblico è abbastanza comune  e in molte persone genera ansia e panico. La “paura del palcoscenico” non riguarda solo i principianti, ma anche oratori o attori con una certa esperienza che, in determinate situazioni, possono “entrare nel pallone”.

Le principali ragioni della paura di parlare in pubblico sono: paura delle critiche, del fallimento, delle possibili reazioni negative e il timore di rovinare la propria reputazione.

Avere paura o essere nervosi prima di un discorso pubblico, è naturale, ma bisogna cercare di rimanere calmi per ottenere una buona performance. La migliore arma per raggiungere tale obiettivo è la preparazione adeguata. Quando si domina il tema del quale si parlerà, aumenta il livello di fiducia in se stessi, la sicurezza, e diminuisce l’ansia.

Vincere la paura di parlare in pubblico

Prima di affrontare un discorso in pubblico, spesso andiamo in preda al panico e ci ripetiamo che non siamo capaci, che sarà un fallimento, che è impossibile, ecc…Ma per vincere la paura queste frasi vanno sostituite da altre positive, come: “sono capace, posso, ci riuscirò…”; una spinta alla positività, può derivare dall’immaginazione, ovvero immaginando un pubblico con un’attitudine positiva verso di noi.

Un’altra strategia utile consiste nel cercare, fra il pubblico, gli occhi di una persona che ci ispira fiducia o tranquillità, per utilizzarli come punto di riferimento nei momenti in cui ci sentiamo meno sicuri.

Non imparare gli intreventi pubblici a memoria, perchè un piccolo lapsus può aumentare notevolmente il livello di ansia e “disturbare” il discorso.

Prima di fronteggiare il pubblico, cerca di ricavare informazioni su di esso, così la tua preparazione può essere più completa. Riuscire a parlare con qualcuno del pubblico prima di inziare aiuta  molto a rilassarsi, a raggiungere la spigliatezza e scioltezza necessaria.

Non evitare le possibilità di parlare in pubblico quando si presentano perchè rappresentano delle occasioni di esperienza ed allenamento. Parlare in pubblico con persone del proprio ambiente o in semplici situazioni quotidiane può essere di grande aiuto.

Last but not least, praticare esercizi di rilassamento per imparare a gestire l’ansia non può che esserci d’aiuto.

 

 

 

 

 

 

 

 

--ADS--
  • Curriculums Vitae Premium
¡Inauguriamo Shopcv.com!
Tale riduzione si applica solo a CV Cala e CV Prax
50% di sconto