Piattaforme corsi MOOC

Di seguito, sono elencate le principali piattaforme gratuite di corsi MOOC.

A livello europeo, citiamo  OpendupEd.

OpenupEd: è la prima piattaforma europea che ospita corsi MOOC.11 Paesi europei, fra cui l’Italia, hanno attivato circa 40 corsi, comprendenti un’ampia gamma di materie, in 12 lingue. I settori coperti dai corsi vanno dalla matematica all’economia, passando per le competenze digitali, il commercio elettronico, il cambio climatico, il patrimonio culturale, la responsabilità sociale delle imprese, il Medio Oriente moderno, l’apprendimento delle lingue e la scrittura creativa. Ciascun partner propone corsi sulla propria piattaforma d’apprendimento, almeno nella sua lingua nazionale. È attualmente possibile scegliere tra le 11 lingue dei partner, più l’arabo. I corsi possono essere seguiti secondo un calendario prefissato o in qualunque momento,  a scelta dello studente. I corsi comprendono normalmente dalle 20 alle 200 ore di studio. Tutti i corsi possono portare a qualche forma di riconoscimento: un attestato di completamento del corso, un cosiddetto “badge” o certificato di crediti che possono essere presi in considerazione per ottenere un diploma. In quest’ultimo caso, gli studenti devono versare tra 25 e 400 euro per il certificato, in funzione delle dimensioni del corso (numero di ore di studio e dell’istituzione).

A livello internazionale, primeggiano Coursera ed edX.

 COURSERA: è la piattaforma veterana e  una delle più popolari a livello mondiale. Fra i partner italiani c’è solo l’università La Sapienza di Roma, con il corso “La visione del mondo della Relatività  e della Meccanica Quantistica”, tenuto dal prof. Carlo Cosmelli. Coursera offre corsi impartiti da professori provenienti da prestigiose università internazionali.Sulla piattaforma è possibile creare un portfolio con i corsi seguiti e ricevere alla fine il certificato di fine corso.

edX: è una piattaforma creata da MIT (Massachussets Institute of Tecnologie) e Harvard. EdX offre corsi in materie quali legge, storia, scienze, ingegneria, business, scienze sociali, informatica, sanità pubblica e intelligenza artificiale (AI). Si accede mediante registrazione alla pagina e i certificati rilasciati alla fine sono di vario tipo:

  • Certificate of mastery: certifica la partecipazione e il completamento del corso. Attualmente si ottiene gratuitamente, ma si sta prendendo in considerazione l’idea di richiedere una piccola somma per aiutare  a coprire i costi. Questi certificati si ricevono online;
  • Proctored certificate: certifica il superamento del corso mediante un esame ufficiale;
  • Honor Code certificate: certifica il superamento del corso online, rispettando il codice di onore della piattaforma.
--ADS--
  • Curriculums Vitae Premium
¡Inauguriamo Shopcv.com!
Tale riduzione si applica solo a CV Cala e CV Prax
50% di sconto