-- pubblicità --

BruxelasLei è uno dei politici che sta di più sul web. Ha un sito personale, ha dei profili su Facebook e Twitter, hadelle pagine, ha un sito (Europabarcamp.it) che raccoglie dei contenuti che permettono ai cittadini di fare quelle che Lei chiama “non conferenze”. Quant’è importante la rete per un politico? Può essere anche uno strumento per controllare e indirizzare le volontà dei cittadini?

La Rete è fondamentale, prima non c’era la Rete e si usavano metodi tradizionali per parlare con i cittadini, per coinvolgerli, per sentire i cittadini. Oggi non bisogna sacrificare i metodi tradizionali nel senso che bisogna avere il contatto fisico con il territorio ed io ogni settimana torno al mio paese, nella mia regione (Basilicata, NdR), però bisogna anche utilizzare questa grande manna che ci ha mandato il cielo che è la Rete. Con la Rete, attraverso Facebook io parlo ogni giorno con centinaia di persone. Attraverso BarCamp noi facciamo delle conferenze non tradizionali, nelle quali partendo da un tema raccogliamo le idee, le proposte di tutti i cittadini che vogliono partecipare, senza nessuna remora.




È un’esperienza bellissima. Dico di più: io sono pronto a lanciare un grande progetto che si chiama “Wikicrazia”, un progetto di open government che riguardi tutta la Pubblica Amministrazione, i governi nazionali, i governi regionali, i municipi, la messa a disposizione dei dati, la possibilità dei cittadini attraverso la Rete di contribuire a risolvere i problemi della strada di quel quartiere dove vivono.

Noi dobbiamo fare tante esperienze piccole e grandi, di municipio Wiki, di regione Wiki, cioè il massimo della trasparenza e il massimo del coinvolgimento dei cittadini. Sto proprio in queste ore lanciando un’associazione nazionale e europea che si chiamerà “Prima persona”: un’associazione formata da giovani, di cui io sono Presidente e uno dei topic di questa associazione è la wikicrazia, ossia realizzare progetti wiki in tutte le pubbliche amministrazioni e anche a livello europeo.

Leggi tutta l'intervista

 

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No