-- pubblicità --

Tra te e il lavoro dei tuoi sogni c'è un solo ostacolo: il colloquio di selezione. Proprio quando pensavi che il peggior esame della tua vita fosse la maturità, ecco che cominci a sudare freddo. Hai compilato il Curriculum Vitae con tutti i tuoi dati, hai scritto una lettera di accompagnamento... Cosa può andare storto?

Un curriculum coi fiocchi

Non bastano i buoni voti, nè avere esperienza professionale e capacità tecniche e umane spettacolari: un buon curriculum si distingue per forma e contenuto. In un mondo in cui i profili professionali sono sempre più specializzati, è importante imparare a raccogliere in modo chiaro e coerente tutte le informazioni importanti relative al nostro percorso di studi e alla carriera.

Imprescindibile, indipendentemente dal tipo di lavoro per cui vi state candidando, è l'assenza di errori vari, dalla grammatica alla punteggiatura. Iniziamo quindi dai dati personali, indispensabili per poter essere contattati. Siete sempre online e usate i vostri profili social come Linkedin o Instagram anche per motivi di lavoro? Allora segnate anche i riferimenti per farvi trovare subito dal selezionatore.

Se vi candidate per posizioni 2.0 come Community Manager, Social Media Manager o Digital PR le digital soft skills devono essere al primo posto e avere un buon numero di follower nelle varie piattaforme social può essere di grande aiuto per avvalorarle. Indispensabile anche la conoscenza della lingua inglese, tant'è che la maggior parte delle competenze in questo settore viene oggi espressa con anglicismi come digital awareness, communication, self-empowerment, problem solving e networking.

Magnetic Mcc || Shutterstock

Se invece la posizione da voi tanto ambita è più "classica", date importanza alle competenze tecnologiche e tecniche indispensabili nel settore. Mettere nero su bianco le proprie abilità non è sempre facile, ma riflettete: quali sono i vostri punti forti? Conoscersi, con debolezze, limiti e punti di forza, è fondamentale per non lasciarsi spaventare durante il colloquio.




Avete un forte senso della leadership? Potrebbe essere la carta vincente per un posto da CEO di una grande azienda. Ancora, se volete diventare Head del dipartimento di Risorse Umane dell'azienda che da sempre vi ha appassionato, non potete certo dimenticare di esaltare le doti sociali e lo spirito di team working che vi contraddistingue.

Ad oggi un'altra componente del CV che non può assolutamente mancare sono le conoscenze linguistiche. Le bugie hanno le gambe corte, quindi inutile mentire. Se il livello del vostro spagnolo risale al 6 dell'ultimo compito in classe della quinta liceo, meglio evitare di "spararla grossa" e certificarsi un B2 perchè "tanto è simile all'italiano". Lo stesso vale per l'inglese. Se le uniche parole che sapete sono quelle delle canzoni e a malapena sapete sostenere una conversazione base, allora meglio essere umili e iscriversi a un corso d'inglese, invece che dichiarare di aver passato con ottimi voti il First Certificate e riuscire soltanto a dire "My name is".

Se avete le idee chiare e cercate alcuni esempi di cv per prendere spunto, potete ispirarvi a modelli più o meno creativi, secondo il vostro gusto e necessità, e iniziare a creare il vostro CV.

Lei non sa chi sono io

Prima di riceve la tanto attesa chiamata o email che confermi un appuntamento per il colloquio di lavoro, bisogna dare il meglio di sé anche nella lettera di presentazione. Il testo della lettera di presentazione deve essere ben strutturato: si inizia con un'intestazione che indichi i dati del mittente e il nome della persona di riferimento a cui si sta scrivendo la lettera di accompagnamento.

E se non so a chi rivolgermi? In questo caso si può optare per un più generico, seppur sempre educato, "Alla cortese attenzione del Responsabile ...". Prima di scrivere il testo della lettera può essere di grande aiuto scrivere una bozza a mano con i punti salienti da toccare per fare colpo sul selezionatore. La coerenza e l'ordine sono fondamentali. Proprio come in un tema, scrivere informazioni confuse facendo salti spazio temporali non logici, non aiuterà certo a conquistare il posto di lavoro che vi interessa.

L'obiettivo della missiva è far capire perchè dovrebbero assumere voi invece che un altro candidato, quindi fate del vostro meglio! Per esempio, se avete trascorso un periodo di studio/lavoro all'estero, è bene spiegarne la ragione e i benefici che ha apportato questo soggiorno.

Su Intraprendere.net trovi moltissimi esempi di lettera di presentazione che puoi usare come linea guida per scrivere qualcosa su di te e farti conoscere meglio prima del colloquio. Cosa aspettate a farvi conoscere e fare colpo?

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No