-- pubblicità --

La terza parte della guida con le istruzioni per la compilazione passo passo del modello di curriculum vitae Europass, é dedicata agli studi compiuti. É arrivato il momento di vedere come compilarla in modo corretto ed efficace.

Istruzione e formazione

Europass e studi

La sezione dell'Istruzione e formazione personale può essere anteposta all'elenco delle esperienze lavorative, tuttavia noi consigliamo di lasciare intatta l'impostazione che propone il sito Europass, poiché generalmente le risorse umane tengono in maggior considerazione il background lavorativo, piuttosto che gli studi compiuti, ai fini di una valutazione generale per un colloquio.

In ogni caso, per essere richiamati dall'esaminatore, un buon percorso scolastico rimane indispensabile. Vediamo allora come compilare il nuovo curriculum per valorizzare al massimo la propria educazione scolastica.

Esperienze all'estero

Innanzitutto occorre inserire le date che delimitano il tempo di frequentazione di un istituto. Come per le esperienze lavorative, ricordiamo di prestare attenzione alle date poiché un errore cosí banale di distrazione, potrebbe causare delle conseguenze negative. Le eventuali esperienze di studio all'estero che sono comprese negli anni della scuola superiore o dell'Università devono comparire al primo posto nell'elenco, cosí come si vede nello screenshot di esempio.

Titoli di studio ed enti

In secondo luogo dovete scrivere il titolo di studio o la qualifica, sia che si tratti di Master universitari che di corsi di formazione e/o specializzazione, conseguiti.
Per esempio "Laurea Triennale in...", Master universitario di I livello in...", "Diploma di maturità...".

Nel caso del certificato di Diploma, si consiglia di inserire il livello di istruzione superiore quando viene espressamente richiesto nell'annuncio o nelle l'elenco dei requisiti per un'autocandidatura, oppure se non si è continuato il percorso di studi.

Il terzo step prevede l'inserimento delle informazioni sull'istituto nel quale si è conseguito il titolo di studio in questione, sono informazioni molto semplici: nome, città e Stato.

Livello EQF

Continuando nella struttura dellEuropass, si incontra la mascherina dedicata al livello EQF. L'EQF è l'acronimo, in inglese, per "Quadro europeo dell qualifiche", vale a dire una griglia comune di riferimento in base alla quale è possibile classificare le conoscenze, competenze professionali e abilità acquisite da qualsiasi cittadino dell'Unione europea al termine di un qualsiasi tipo percorso di apprendimento: formale, non formale e informale. Gli otto livelli in cui si articola  l'EQF sono corrispondenti ai certificati scolastici nel seguente modo:



  • Diploma di maturità: Livello 4
  • Corsi post-diploma: Livello 5
  • Laurea Triennale o equivalente: Livello 6
  • Laurea Quinquennale o Specialistica: Livello 7
  • Dottorato di ricerca o equivalente: Livello 8

L'ultima delle informazioni obbligatorie riguarda le "Principali tematiche e competenze professionali acquisite", in questo riquadro si inseriscono le materie di studio, nel caso del Diploma di maturità, o i corsi seguiti all'Università come in altri percorsi formativi o professionalizzanti, che si ritiene siano più congeniali alla posizione per la quale si concorre. Fra le materie fortemente raccomandate figurano: le lingue straniere, le materie scientifiche o informatiche e qualsiasi discipilina che abbia un risvolto internazionale.

Infine, anche questa parte prevede le informazioni complementari, da inserire solo se si rietene opportuno. In questo caso si tratta dell'"Ambito d'istruzione", ovvero il campo di studi, da inserire scegliendolo dall'elenco del menù a tendina oppure scrivendolo in modo autonomo.

Leggi anche

  1. Curriculum vitae Europass: istruzioni per la compilazione (I parte), dedicata alle informazioni personali e la posizione desiderata.
  2. Curriculum vitae Europass: istruzioni per la compilazione (II parte), dedicata alle esperienze professionali.
  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No