Curriculum infografico

Curriculum infograficoSe si desidera realizzare un curriculum vitae diverso da quello tradizionale e perfetto per il social e web recruiting, il curriculum infografico può rappresentare la soluzione.

Le infografiche stanno avendo un’enorme diffusione negli ultimi anni. Catturano immediatamente l’attenzione dell’esaminatore e permettono di creare curricula creativi in grado di stupire non solo per le proprie competenze, ma anche per la propria personalità e fantasia, in virtú del layout e dei diagrammi che si scelgono.

Con questo metodo d’avanguardia la formazione, le competenze e gli incarichi di lavoro diventano dati tradotti in grafica, con pochi click. L’infografica, infatti è proprio questo: la proiezione in forma grafica e visiva di informazioni che altrimenti sarebbero solo testuali, quindi meno accattivanti.

Il vantaggio consiste nel mettere in evidenza ciò che desideriamo, scelta naturalmente legata alla posizione per cui ci si candida.

Questo particolare CV è fortemente raccomandato per i web designers e tutte le figure professionali del web marketing, ma è molto efficace anche qualsiasi tipo di impiego richiesto. Infatti, non è necessario essere esperti di web designer perchè si può creare un ottimo curriculum infografico utilizzando semplici piattaforme online gratuite. Inserendo i dati testuali tipici di un CV e scegliendo un layout grafico accattivante, si può ottenere un’infografica che racchiuda la nostra storia professionale e formativa.

Ecco tre siti per creare online un singolare curriculum  infografico:

1.Vizualize.me
È un’applicazione online che trasforma le informazioni presenti nel profilo LinkedIn dell’utente in un curriculum in stile infografica. Ci si può registrare con le stesse credenziali di LinkedIn o creare un nuovo account e in pochi clic si ha la versione colorata, graficamente accattivante e sempre aggiornabile. L’unica pecca è quella di non consentire la trasformazione dell’infografica in un file pdf.

2. Re.vu
Anche Re.vu estrae le informazioni presenti su Linkedin e  realizza in questo modo un’infografica online. È possibile anche aggiungere ulteriori elementi grafici come statistiche, abilità, competenze, citazioni e interessi, ma mentre la timeline professionale è generabile tramite la connessione con il profilo LinkedIn, gli altri dati devono essere inseriti manualmente. Alla fine, però, il risultato sarà sorprendentemente piacevole.

3. Kinzaa
A Kinzaa è possibile accedere tramite le credenziali Facebook e, dopo aver importato i dati dal profilo LinkedIn , questo programma crea un curriculum infografico che si concentra nel dettaglio sulle capacità di un utente e sul suo percorso lavorativo. A differenza di altre piattaforme, consente di esprimere anche le preferenze sull’ambiente di lavoro: durata della giornata lavorativa, dimensioni del team, dress code, etc.

4.Cvgram.me  è un’eccellente applicazione che importa i dati del nostro profilo Linkedin per costruire letteralmente un “infographic curriculum” molto diverso dai CV normali che siamo abituati a vedere.  Il risultato: design personalizzabile, sezioni interattive, dati e grafici disposti in maniera accattivante. Numerosi sono i dettagli che possiamo curare a nostra discrezione, dallo sfondo ai fonts, ai colori, inclusa la possibilità di inserire contenuto in real-time (come gli aggiornamenti di Twitter, per esempio).

Di seguito, un esempio concreto di curriculum infografico. È il curriculum di Chris Spurlock, giornalista specializzato in infografica, web e social network.

Curriculum infografico

Torna a Curriculum creativo

Ti è sembrato utile questo post?
Vuoi rimanere aggiornato?

Tag:, , , , , , , , , , ,
Commenta
0
Commenti

Aggiungi un commento