-- pubblicità --

Le capacità e competenze relazionali sono state rivalutate negli ultimi anni grazie a un approccio che ne riconosce l'importanza determinante in ambito lavorativo come in quello personale. Le competenze tecniche, chiamate anche hard skills, possono essere acquisite attraverso la formazione del candidato; d'altra parte, invece, le competenze relazionali dipendono dal carattere, dalla cultura, dalla personalità, e dal vissuto di ciascuna persona. Per questo motivo sono più difficilmente modificabili, in quanto si riferiscono al modo di comunicare e alla capacità di relazionarsi con gli altri. Avere delle persone che possiedono queste capacità ha un impatto positivo sul tipo di ambiente di lavoro che si viene a creare, sulla produttività dei collaboratori e sul tipo di relazioni che si instaurano tra i colleghi.

Esempi di competenze relazionali da scrivere nel CV

George Rudy | Shutterstock

Esempi di capacità e competenze relazionali da mettere nel curriculum

Partendo dal presupposto che è più facile poter dimostrare le proprie capacità relazionali dal vivo, bisogna sempre considerare l'offerta di lavoro per la quale si sta applicando. Quali potrebbero essere le capacità relazionali più importanti per quel specifico posto di lavoro? Con questa consapevolezza prova a valutare le capacità relazionali più importanti alle quali dovresti dare la priorità nel tuo curriculum vitae. Le soft skills ricercate dai selezionatori possono variare a seconda dell'offerta di lavoro e sono quelle che, a seguire, potresti avere l'opportunità di dimostrare in quella specifica posizione. Ve ne sono alcune, però, che hanno un valore in tutti i lavori perché permettono di creare un ambiente migliore. Tra queste l'intelligenza emotiva, la capacità di ascolto, l'affidabilità, e la capacità di lavorare in gruppo. Relativamente a quest'ultima, ad esempio, diversi studi hanno dimostrato come alcuni fattori permettano di ottimizzare la collaborazione efficace di un team.

Capacità e competenze relazionali: cosa scrivere nel curriculum vitae

Vediamo in modo un po' più approfondito le capacità relazionali citate poco sopra. Queste possono essere inserite nel curriculum in una sezione a parte, chiamata "competenze personali", oppure direttamente tra le esperienze lavorative.

Intelligenza emotiva

L'intelligenza emotiva, similmente all'empatia, vuol dire la capacità di riconoscere e comprendere anche le emozioni altrui, mettendosi nei panni degli altri. In questo modo si adotta un punto di vista differente che permette una maggiore comprensione delle persone che abbiamo intorno. L'intelligenza emotiva permette di creare un ambiente di lavoro più sereno e aperto.



Ascolto

Cosa significa la capacità di ascolto? Questa capacità indica il saper prendere in considerazione le idee degli altri e il riuscire ad ascoltare in maniera attiva le altre persone. La comunicazione non riguarda solo la capacità di esprimere i propri pensieri in modo chiaro ed efficace, ma anche la capacità di ascoltare le altre persone e, quindi, i colleghi dell'azienda. In questo modo si intercettano le esigenze, si comprendono in maniera chiara le informazioni, diminuiscono i fraintendimenti, e anche le mansioni possono essere svolte in modo efficace.

L'affidabilità

Dimostrare di essere affidabili è una caratteristica importante per qualsiasi lavoro. Alcuni studi hanno cercato di trovare una formula che potesse indicare come acquisire maggiore fiducia in ambito lavorativo. La fiducia sarebbe il risultato del tempo unito al valore della persona (fiducia = valore x tempo). Piccoli accorgimenti, come il fatto di non arrivare in ritardo a lavoro, possono essere una prova della propria affidabilità.

Lavoro in team

Riuscire a collaborare efficacemente in un team significa riuscire a lavorare insieme per il perseguimento di obiettivi comuni. Per questo motivo è importante poter contare su un ambiente collaborativo, su feedback costruttivi e sulla capacità di porre domande giuste. Il team deve riconoscere il valore di ciascuna persona nello svolgimento delle sue mansioni e ciascuno con le sue specificità.

Consigli per migliorare le competenze e capacità relazionali

Con alcuni piccoli accorgimenti è possibile allenare ed incrementare le proprie capacità relazionali. Ad esempio, quando ti confronti con un collega cerca di non avere pregiudizi nei suoi confronti in modo tale da accogliere anche il suo punto di vista. Questo ti permette di avere un approccio aperto nei confronti delle persone e di acquisire nuove prospettive. Mostra interesse nei confronti del tuo interlocutore e ascolta attivamente quello che ha da dirti!

Autore: Giulia Tartaglione

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No