-- pubblicità --

Quando un datore di lavoro, seleziona il proprio personale fa riferimento a diversi fattori, tra questi possiamo individuare le competenze professionali suddivide in Soft e le Hard skills. Le Hard skills (competenze di base) sono tutte quelle competenze acquisite tramite un corso di formazione, un esperienza lavorativa o durante la carriera universitaria. Mentre invece, le Soft skills (competenze trasversali) sono le caratteristiche che ogni individuo possiede e sono più difficili da definire ed identificare.

Le 20 competenze trasversali più gettonate

Spesso durante un colloquio il recruiter può trovarsi di fronte ad un candidato con ottime "Hard skills" (capacità informatiche ed elettroniche per esempio) ma con scarsa attitudine alla comunicazione ed alle relazioni interpersonali. Ciò in base al tipo di lavoro potrebbe determinare l'assunzione o meno del candidato.
Le Soft skills, infatti,  non vanno sottovalutate. Chi le possiede viene identificato come una persona capace, indipendentemente dal contesto lavorativo.

Ma andiamo a vedere più nello specifico di cosa si tratta:

Competenze trasversali

Shutterstock || Monkey Business Images

Capacità comunicative:

Saper comunicare è necessario in ogni campo. In un posto di lavoro dovrai parlare con colleghi, datore di lavoro e clienti in modo chiaro ed educato, ma comunicare significa anche saper ascoltare, quindi, attenzione!

Capacità critica:

Indipendentemente dal lavoro che svolgi, devi essere in grado di analizzare il problemi e visualizzare gli inconvenienti per poterli prevenire. Ciò dimostra una spiccata flessibilità e scioltezza mentale.

Capacità Organizzativa:

L'organizzazione del tempo e del lavoro è fondamentale. Nel tuo lavoro devi essere capace di compiere un TOT di compiti in un TOT di tempo. Essere organizzato e pratico ti darà sicuramente dei punti a favore.

Capacità di Osservazione:

Riuscire a guardare ed approfondire ciò che ti succede intorno ti da la possibilità di imparare più velocemente cose nuove e notare difetti che gli altri magari non avevano attenzionato, dandoti una marcia in più.

Capacità Decisionali:

Prendere delle decisioni non è così facile come sembra, ti tocca però se vuoi dimostrati sicuro di te. Avere le idee chiare e puntare ad un obiettivo è di fondamentale importanza nel lavoro.

Capacità di Problem Solving:

A volte nel lavoro ci si ritrova davanti a situazioni nuove ed inaspettate, riuscire ad avere il pugno fermo e risolvere i piccoli o grandi problemi della quotidianità ha senza dubbio i suoi pregi.

Capacità di lavorare sotto pressione:

Esistono delle situazioni lavorative in cui vi è uno stato ti pressione molto forte, non farsi prendere dal panico e dall'ansia mantenendo il sangue freddo è l'unica cosa da fare per avere successo.

Capacità nella gestione dei conflitti:

Avere il ruolo del mediatore all'interno di un equipe di lavoratori è un'impresa difficile. Ma possedendo questa capacità, acquisirai un ruolo di riferimento.


Capacità di Negoziazione:

Riuscire a patteggiare con i colleghi e contrattare con i fornitori dell'azienda, può sicuramente essere una qualità a tuo favore. Le tue qualità da mercante ti serviranno anche questa volta.

Capacità di Leadership:

Assumersi il ruolo di leader, non è facile. La leadership sta senza dubbio alla base delle gestione, ma un leader che si rispetti deve inoltre deve essere capace di ottenere fiducia e creare consenso all'interno dell'equipe.

Capacità di Public Speaking:

Avere una buona dialettica e riuscire a comunicare con il pubblico è di grande importanza se stai cercando un lavoro a contatto con la gente. Non spaventarti, fai uscire l'oratore che c'è in te.

Capacità di lavorare in gruppo:

Riuscirsi ad integrare in un gruppo già consolidato non è facile, bisogna seguire gli altri, ma senza farsi assalire. Essere capaci di relazionarsi e collaborare è una soft skills che non può mancare.

Attitudine positiva:

Essere ottimista e vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, farà si che tutto ciò che ti succede intorno trasmetti gioia e serenità. Sei sicuramente ciò che manca ad ogni azienda.

Spirito di iniziativa:

Non avere paura, di dire la propria e fare il primo passo è molto importante nel lavoro. Non aspettare che ci sia qualcuno che ti dica quello che tu debba fare, inizia, se sbagli arriverà qualcuno a richiamarti.

Buona morale lavorativa:

Rispettare il proprio ambiente lavorativo ed i colleghi, essere fieri del proprio lavoro, seguire delle regole e portare avanti dei valori sono dei punti principali se si vuole vivere bene con se stessi e con gli altri nel posto di lavoro.

Intelligenza Emotiva:

Se riesci a capire le emozioni degli altri, prima che essi lo manifestino, hai senza dubbio una grande sensibilità che ti aiuterà nel lavoro di gruppo e nella comunicazione interpersonale.

Flessibilità:

Ovvero quella capacità di poter svolgere diverse mansioni, in diversi orari. Potresti definirti una sorta di "Jolly", una figura come questa può essere di grande aiuto.

Creatività:

Ogni azienda ha bisogno di una mente creativa, uno spirito innovatore che dia la possibilità di migliorare sotto piccoli e grandi aspetti il modo di lavorare.

Adattabilità:

Essere una persona versatile, capace di adattarsi a qualsiasi tipo di situazione e riuscirsi ad integrare in ambienti formali e non è una buona carta da giocarsi.

Puntualità:

Ultima ma non per importanza, la puntualità, essere puntuali significa essere seri ed in grado di rispettare le regole. Arrivare il orario nel lavoro è fondamentale.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No