Come trovare lavoro

Lente di ingrandimento sul lavoro

Quali sono le regole per trovare lavoro?

Ecco alcune regoleconsigli che potranno aiutarti a trovare lavoro:

 

 

Come trovare il lavoro più adatto a te

Innanzitutto, la prima cosa necessara per iniziare a cercare un lavoro è opportuno che tu conosca le tue predisposizioni, capacità e abilità. È importante che tu per primo sappia quali sono i settori professionali che coincidano o almeno si avvicinano ai tuoi interessi. Verso questi dovrai indirizzare la ricerca del lavoro, perché di fronte agli occhi del selezionatore, è molto importante mostrarsi con le idee chiare. Si arriva in un posto quando si conosce la strada.

Come trovare le aziende presso cui candidarsi

Il secondo passo è individuare quali aziende potrebbero essere interessate alla tua candidatura e trovare il modo migliore per candidarti.

Effettua una prima ricerca generica su internet delle aziende che potrebbero interessarti o essere interessate al tuo profilo professionale.  Poi raffina la ricerca, a seconda della città dove stai cercando lavoro ad esempio. Compila a questo punto una lista di aziende.


Contattare l'azienda

Ormai quasi tutte hanno una sezione denominata Job o Lavoro, dove potrai vedere se ci sono posizioni vacanti per le quali candidarsi; oppure nella sezione contatti cerca l' e-mail e il numero di fax per inviare il tuo curriculum vitae (adattoato per la posizione che ti interessa) e la lettera di accompagnamento.

Se sei un neolaureato

Se sei un neolaureato potresti anche provare a puntare da subito all'impresa dei tuoi sogni, ma sappi che le probabilità di suscitare il suo interesse sono poche, per cui mira anche alle imprese piccole e di provincia, presso le quali  c'è meno richiesta.

Inoltre chi è laureato da poco, ha diritto all'aiuto (consigli, convenzioni, borse lavoro) dell' ufficio dedicato all'orientamento dell'università presso la quale ha studiato; le università hanno spesso collegamenti con le aziende, pochi sí, ma perché non provarci?

Centri per l'impiego, agenzie interinali e giornali specializzati

Consigli per trovare lavoro

Chi non esce dall'università può orientarsi presso i centri per l'impiego del comune.

Rivolgiti anche alle agenzie interinali, guarda la parte dei quotidiani dedicata agli annunci di lavoro, compra in edicola i giornali specializzati in offerte di lavoro.

Web Recruitment, trovare lavoro attraverso Internet

Non sottovalutare le possibilità che ti offre internet per la richerca del lavoro. Oggi sono molti i siti internet che si dedicano al reclutamento on line, anche detto web recruitment, tanto è vero che è nata una nuova figura professionale, che si dedica a questo chiamata Headhunter, il cacciatore di teste.

Se è la prima volta che ti avvicini al mondo del lavoro, potrebbe capitare di trovarti spaesato davanti ai termini tecnici usati all'interno degli annunci di lavoro. Quando l'annuncio richiede una traduzione, prenditi del tempo e rileggilo con calma. Anche per evitare di imbatterti in un annuncio di lavoro che in realtà nasconde una truffa.

  • ;
¡Inauguriamo Shopcv.com!
Tale riduzione si applica solo a CV Cala e CV Prax
50% di sconto