-- pubblicità --

Una lettera di motivazione per una borsa di studio deve essere uno strumento di promozione personale. Il suo obiettivo è quello di convincere gli addetti responsabili a investire su di te, così che tu possa perfezionare la tua formazione con degli aiuti economici e raggiungere i tuoi obiettivi professionali. Ma come scrivere una lettera motivazionale per ricevere un finanziamento economico dall'università o da altri enti? In questo articolo indichiamo una struttura da seguire per la stesura della lettera.

Come impostare la lettera motivazionale per una borsa di studio?

Stock-Asso | Shutterstock

Come si scrive una lettera di motivazione?

L'accesso in larga scala all'università ha permesso a molte più persone di ottenere un grado di istruzione più alto. D'altra parte ha aumentato anche la concorrenza sulle richieste di borse di studio. Per questo è molto importante puntare su una buona lettera motivazionale che possa attirare l'attenzione e convincere sul fatto che si adatti perfettamente ai propri obiettivi professionali.

La struttura della lettera motivazionale è composta dalle seguenti sezioni:

  • Formula di apertura;
  • Paragrafo introduttivo della lettera;
  • Corpo della lettera motivazionale;
  • Conclusione.

Come impostare una lettera di motivazione per una borsa di studio?

Approfondiamo ora le varie sezioni attinenti alla lettera motivazionale, dove ogni paragrafo ha un obiettivo diverso. Seguendo questa struttura aumenterai le possibilità di ottenere la tua borsa di studio. Prima delle sezioni, però, ricorda di inserire un'intestazione dove potrai indicare le tue informazioni di contatto.

Formula di apertura

La formula di apertura è il modo in cui decidi di rivolgerti al destinatario della lettera. Nelle informazioni relative a come fare la domanda per la borsa di studio, di solito, trovi indicato a chi indirizzarla. Le formule da prediligere sono "Gentile Sign.ra/Dott.ssa" o "Gentile/Egregio Sign./Dott.". Se devi rivolgerti a una commissione, puoi inserire "Alla c.s. della commissione esaminatrice della borsa di studio [nome borsa di studio o ente]".

Paragrafo introduttivo della lettera

L'obiettivo di questa sezione è quello di catturare l'attenzione. Mostrati da subito entusiasta, motivato e in pertinenza con il campo di studio in questione. Magari potresti esplicitare il tuo percorso di formazione. Menziona il nome della borsa di studio - potrebbe non essere l'unica messa a disposizione - e utilizza una frase d'apertura originale. Cerca di iniziare a far vedere come potresti emergere rispetto agli altri candidati con la tua originalità.

Corpo del testo

Nel corpo del testo devi esplicitare le tue qualità e i tuoi punti di forza. In che modo la borsa di studio si combina con i tuoi obiettivi professionali? Come pensi di applicare le conoscenze che andrai ad acquisire grazie alla borsa di studio? Cerca di toccare tutti i requisiti necessari per ottenere questo finanziamento, esponendo gli elementi che giocano a tuo vantaggio e che si ricollegano alla tua esperienza personale.

Conclusioni

Nella conclusione dovresti rinnovare la tua motivazione e la tua disponibilità ad essere ricontattato. Cerca di chiudere la lettera con un tono positivo, dimostrando riconoscenza per il tempo che ti hanno dedicato. Infine concludi con "Cordiali Saluti".

ESB Professional | Shutterstock

Esempio di lettera di motivazione per borsa di studio

In molti casi viene richiesto l'invio della lettera di motivazione della borsa di studio in modalità cartacea. Quindi, oltre all'invio tramite mail, considera la possibilità di dover stampare e inviare la lettera al destinatario. Ecco un esempio:


"Mario Rossi
Studente, Dipartimento di Lingue
Università di Siena

Destinatario:

Dott.ssa Sara Bianchi
Decano
Dipartimento Affari studenteschi
Università di Siena

OGGETTO: Domanda di borsa di studio

Gentile Dott.ssa Bianchi,

Sto scrivendo per presentare la mia domanda per la borsa di studio 2022 al programma di sostegno agli studi dell'Università di Siena. Sono uno studente al secondo anno del corso in Lingue e culture per la comunicazione internazionale, con ottime votazioni (allego i risultati degli esami sostenuti).

La scelta del mio percorso di studi nasce dal mio obiettivo di carriera, ovvero poter diventare interprete presso una istituzione internazionale che metta in contatto la cultura italiana con il resto del mondo. Per motivi economici ho da poco iniziato un lavoro part-time per conto di un'associazione di comunità italiane all'estero. D'altra parte la borsa di studio sarebbe un ulteriore e importante aiuto per riuscire a perseguire i miei obiettivi professionali in questo settore, potendo contare su una maggiore sicurezza economica e con un maggiore impegno verso i miei studi.

Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento e ringrazio per il tempo dedicatomi.

Cordiali saluti,

Mario Rossi"

Autore: Giulia Tartaglione

 

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No