-- pubblicità --

La tendenza a voler cambiare lavoro è diventata una costante crescente degli ultimi anni. Alcuni portali che si occupano di ricerca del lavoro sostengono che circa il 46% degli italiani sta valutando di cambiare lavoro. Questo perché, specie a seguito della pandemia, è cambiata la percezione di cosa debba intendersi per "buon lavoro". Molte persone decidono di dare una svolta alla propria carriera perché mosse dalla ricerca di condizioni migliori, aumenti salariali e un maggior equilibrio tra lavoro e vita privata. Così, diventa fondamentale riuscire a contattare nuove imprese attraverso curriculum accattivanti e una lettera di presentazione in grado di comunicare il proprio obbiettivo: cambiare occupazione.

Consigli per una lettera di presentazione quando si decide di cambiare lavoro

icolourful | Shutterstock

Quali sono le motivazioni per cambiare lavoro?

Le motivazioni alla base della scelta di cambiare lavoro possono essere varie. Uno degli elementi che devi inserire nella tua lettera di presentazione quando decidi di cambiare lavoro riguarda proprio la motivazione alla base della tua decisione. Per quale motivo hai deciso di cambiare lavoro?  Qual è la "molla" che ha fatto maturare dentro di te questa scelta? Un consiglio è quello di evitare di basarsi su esperienze negative che riguardano la tua azienda attuale o eventuali rapporti tesi con i colleghi. La tua motivazione deve nascere dai tuoi obbiettivi di carriera, come ad esempio:

  • la ricerca di nuove sfide;
  • entrare a far parte di un'azienda che rispecchia i tuoi valori o le tue ambizioni;
  • una crescita professionale e personale;
  • un maggiore equilibrio tra vita professionale e vita privata;
  • la ricerca di nuovi stimoli e nuove competenze.

Come redigere una lettera di presentazione per cambiare lavoro

Uno degli elementi da inserire nella tua lettera di presentazione, come abbiamo visto, riguarda la motivazione che sta alla base della scelta di cambiare lavoro. Vi sono poi altri elementi che rendono la tua lettera di presentazione interessante: le tue competenze trasferibili e la corrispondenza del tuo profilo con i requisiti indicati dall'azienda. Per quanto riguarda le tue competenze trasferibili, devi concentrarti sulle abilità che potresti mettere a disposizione anche nel nuovo lavoro. Se possibile, dimostra la conoscenza di queste abilità facendo riferimenti concreti alla tua esperienza professionale e a contesti nei quali hai potuto metterle in pratica. Per quanto riguarda i requisiti, devi partire dall'annuncio di lavoro per valorizzare la corrispondenza del tuo profilo con le necessità dell'azienda. Infine, dimostra entusiasmo per l'azienda della quale, prima di inviare la tua candidatura, avrai raccolto le informazioni.


Esempio di lettera di presentazione per cambiare lavoro

Ecco un esempio di lettera di presentazione qualora volessi cercare una nuova occupazione.

"Spett.le Dott. Rossi,

Sono un Programmatore Informatico e ho maturato gran parte della mia esperienza professionale all'estero. A seguito della mia laurea in Informatica, ho deciso di migliorare e completare il mio profilo con un'esperienza professionale al di fuori dell'Italia. Vivo da sei anni in Polonia e lavoro per conto di un'azienda che si occupa di sviluppo di software in ambito di intelligenza artificiale. In questo momento ho deciso di dare una svolta alla mia carriera e di tornare in Italia. Il mio obiettivo è quello di mettere a disposizione le mie competenze professionali e personali maturate nel corso di questi anni, ma non solo. Negli ultimi anni è nato in me il desiderio di avvicinarmi all'Italia per poter usufruire di un maggior equilibrio tra lavoro e vita privata.

Tra le varie competenze, possiedo completa autonomia di programmazione nell'utilizzo di diversi linguaggi (C++, C#, Java), una conoscenza approfondita dei sistemi operativi, un'ottima conoscenza delle banche dati e di SQL, la competenza nel testing di programmi informatici. Ho gestito in autonomia diversi progetti per alcune delle più importanti aziende polacche in ambito Tech che hanno ottenuto riconoscimenti di rilievo. Sono una persona dinamica, in grado di lavorare in piena autonomia ma anche in gruppo, orientata al raggiungimento di obiettivi.

Ritengo che la vostra Azienda possa essere l'ambiente ideale dove proseguire la mia crescita professionale nel settore di mia pertinenza, essendo orientato a nuove e stimolanti sfide.

Ringraziandola per l’attenzione, resto a disposizione per qualsiasi informazione.

Cordiali Saluti"

Autore: Giulia Tartaglione

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No