-- pubblicità --

Antonio Guillem | Shutterstock

Hai appena finito di scrivere il tuo Curriculum Vitae e stai per inviarlo alle aziende che hai selezionato dopo un’accurata indagine su internet: complimenti! Ma pensi di aver fatto davvero tutto ciò che serve per trovare il lavoro dei tuoi sogni e/o cambiare finalmente occupazione?

Purtroppo dobbiamo darti una cattiva notizia: c’è ancora un’ultima cosa da fare per ottimizzare i tuoi tentativi di trovare presto un nuovo lavoro. Di cosa si tratta? Te lo diciamo subito: realizzare la lettera di presentazione. Molte persone spesso sottovalutano l’importanza di questo documento: affinché anche tu non cada in questo errore, ti spieghiamo in breve perché è utile aggiungere al proprio curriculum vitae una lettera di presentazione efficace.

La lettera di presentazione: perché è così importante

La lettera di presentazione rappresenta il primo contatto che hai con un tuo potenziale datore di lavoro: prima ancora del curriculum vitae, essa costituisce il tuo biglietto da visita affinché la tua candidatura per un determinato posto di lavoro o per un’azienda venga presa in considerazione.

Nel caso, ad esempio, tu volessi rispondere ad un annuncio di recruitment pubblicato su un portale, la lettera di presentazione non solo è il più delle volte espressamente richiesta dal selezionatore, ma è anche indispensabile al fine di mettere subito in evidenza le proprie skill e competenze e convincere il futuro datore di lavoro a inserirti nella lista delle persone da convocare per un colloquio.

Ma la lettera di presentazione è importante anche nel caso di candidature spontanee: le aziende, soprattutto quelle che hanno sul proprio sito un format apposito, ricevono ogni giorno decine e decine di CV. Come riuscire dunque ad emergere e far sì che la propria candidatura vada a buon fine? La lettera di presentazione è di sicuro lo strumento idoneo! Per raggiungere però l’obiettivo, essa dovrà essere il più possibile efficace e contenere tutte le informazioni necessarie al selezionatore per comprendere che tu sei la persona che fa davvero per quella posizione o per quell'azienda per cui ti sei candidato.

Le informazioni che non devono mancare in una lettera di presentazione




Stokkete | Shutterstock

Una lettera di presentazione non è altro che un documento che accompagna e, in un certo senso, completa un CV. Di solito, essa contiene una sintesi delle competenze acquisite dal candidato durante il percorso scolastico e con le esperienze professionali pregresse, oltre una breve descrizione personale (città di residenza, condizione professionale attuale, aspirazioni future e così via).

Comprenderai benissimo che non è possibile generalizzare circa la tipologia di informazioni che devi inserire nella tua lettera di presentazione, in quanto molto spesso sono le stesse aziende ad indicare quali sono le notizie che devi fornire.

Come si scrive una lettera di presentazione?

Di norma, però, una lettera di presentazione efficace dovrebbe contenere sempre una breve spiegazione da parte del candidato del motivo per cui egli è interessato alla posizione e/o quella particolare azienda. Anche quando non è espressamente richiesto, risulta utile inserire quest’informazione all'interno del testo della lettera: questo significa, ovviamente, personalizzare ogni documento che invii, invece di mandarne uno uguale a tutte le aziende per cui ti candidi.

Oltre a ciò, una lettera di presentazione deve contenere: un’intestazione corretta che preveda l’inserimento del nome del selezionatore se indicato, tutte le informazioni di contatto del candidato (indirizzo, e-mail e numeri di telefono) e una formula di saluto adeguata.

Evita di inserire richieste di stipendio, a meno che non sia espressamente richiesto nell'annuncio: il trattamento economico è, di solito, definito solo in fase di colloquio, anche sulla base delle competenze reali che il candidato dimostra di avere.

Infine, la correttezza grammaticale è molto importante perché la tua lettera di presentazione risulti efficace: molte persone, purtroppo, sottovalutano l’importanza di questo punto, perdendo molte opportunità. Ti consigliamo quindi di leggere più volte il testo della lettera di presentazione prima di inviarlo per accertarti che sia del tutto privo di errori.

Rimboccati le maniche: non ti resta che sistemare il CV e preparare la lettera di presentazione, su Intraprendere.net trovi istruzioni pratiche con esempi. Che aspetti allora? Il lavoro dei tuoi sogni è lì fuori che ti aspetta, basta solo avere tutte le “carte” in regola per risultare davvero il candidato migliore agli occhi delle aziende presso cui ti vuoi presentare!

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No