Curriculum vitae in spagnolo

Per recarsi all'estero in cerca di un'occupazione è importante avere un curriculum vitae strutturato per trovare un impiego in poco tempo. Chi scegliere di lavorare all'estero, e specialmente in Spagna, deve sapere che ci sono alcune regole che devono essere rispettate per scrivere un CV in lingua straniera. Questo risulta fondamentale per accedere a un colloquio di lavoro ed essere assunti da un'impresa.

In cosa consiste il curriculum vitae in spagnolo

Per scrivere un CV per lavorare in Spagna è importante rispettare alcune indicazioni. In generale, è simile a quello usato nel mercato del lavoro italiano e in quello inglese. La struttura del CV è composto dalle informazioni principali sulla persona, come i dai dati anagrafici, gli obiettivi, le esperienze precedenti e la formazione scolastica. Possono essere tipologie di curriculum differenti e una di questa è ben visibile nel modello di curriculum vitae spagnolo tematico in cui vengono messi in risalto le esperienze legate al tema lavorativo. Altre tipologie classiche di CV che sono usate per cercare lavoro in Spagna sono il modello di curriculum vitae spagnolo anticronologico che è simile al modello italiano.

Gli elementi del cv vitae in lingua spagnolo

Magnetic Mcc || Shutterstock

In cosa consite la caratteristica anticronologia di questo CV? Le informazioni relative alle esperienze professionali precedenti e alla formazioni scolastica ricevuta sono inserite in modo da risultare per prime le esperienze più recenti. Invece, il modello di curriculum vitae spagnolo funzionale è studiato per essere impiegato nella ricerca di un particolare posto di lavoro o legato a un settore specifico.

Nonostante le tipologie di CV esistenti, sapere come scrivere un curriculum vitae in spagnolo è fondamentale per trovare qualsiasi tipo di impiego in Spagna. Inoltre, le regole da rispettare per fare un CV in spagnolo sono in parte simile anche a quelle di altri paesi, come l'Italia, e non è difficile comprendere come strutturarlo e in che modo organizzare i contenuti.

Le caratteristiche del Curriculum vitae in spagnolo




Il CV in spagnolo ha differenti caratteristiche a seconda del mittente e del destinatario. Una delle regole generali è che può contenere la foto del candidato ed è consigliato inserirla a differenza di altri paesi, come l'Inghilterra, in cui è legge stessa che ha vietato le foto all'interno dei curriculum vitae in inglese per motivi raziali.

Fare il curricula per la Spagna

Andrey_Popov || Shutterstock

La compilazione un CV in spagnolo è importante che avvenga su dei fogli bianchi A4 senza superare le due pagine. È importante essere sintetici e descrittivi rispetto alle mansioni precedenti, evitando le frasi lunghe e ridondanti. Uno degli elementi più importanti del CV in spagnolo è la grammatica.

Infatti, è fondamentale far rileggere il CV a chi conosce approfonditamente questa lingua ed usare i differenti correttori grammaticali presenti in rete. Ques'ultima è una delle idee per arricchire il curriculum in spagnolo per un neolaureato perché un ottimo CV non deve contenere errori di ortografia e di sintassi.

Inoltre, insieme ai suggerimenti per il curriculum, ci sono dei consigli per scrivere la lettera di accompagnamento per il CV in spagnolo da tenere in considerazione. Questa lettera, chiamata carta de presentación, ha lo scopo di presentare la persona che vi è dietro al curriculum attraverso una descrizione di se stessi e delle esperienze passate. Attenzione, non è una copia del CV e deve avere uno stile di scrittura in prima persona raccontando le esperienze passate, il percorso formativo e le motivazioni per cui viene inviato il curriculum. Il curriculum e la lettera di presentazione sono necessari per un candidatura a una posizione lavorativa ed entrambe devono essere rigorosamente corrette nella grammatica.

Un altro elemento che avvicina il CV spagnolo con quelli degli altri paesi europei, come il curriculum vitae in francese, è il fatto che deve essere indicato precisamente a chi è indirizzato il curriculum, risultando più soggettivo rispetto agli altri. Questo è importante perché in molti casi il CV viene ricevuto dalle persone non addette allo screening e di conseguenza viene cestinato prima che possa raggiungere il contatto giusto all'interno dell'ufficio o dell'azienda.

Modelo Kassel
Modelo Vegas
Modelo Hexa
Modelo Route
Modelli di CV
  • ;