3 consigli per scrivere la lettera di accompagnamento in spagnolo

Per essere selezionati per una buona offerta di lavoro all'estero, e precisamente in Spagna, è importante avere un ottimo curriculum vitae in spagnolo e che sia accompagnato da una lettera di accompagnamento efficace. Iniziare a lavorare all'estero comporta trovare alcune difficoltà come scrivere la carta de presentación che deve essere allegata al CV.

I suggerimenti per scrivere la lettera di accompagnamento in spagnolo

La lettera di accompagnamento è importante quanto il curriculum perché questi due strumenti si completano a vincenda. Il curriculum vitae contiene le informazioni professionali come le esperienze passate, le competenze e le abilità che sono state conseguite nel corso degli anni. La lettera di presentazione, invece, serve a enfatizzare lo Objetivo Profesional presente nel curriculum in spagnolo. Inoltre, per chi ha in programma di trasferirsi in Spagna ci sono delle idee per arricchire il curriculum in spagnolo per un neolaureato da tenere in considerazione, in modo da trovare lavoro più velocemente. Una di queste è quella di avere una buona lettera di presentazione che completi il CV in modo da colpire l'attenzione dei recruiter durante i processi di selezione del personale.

Consigli per la cover letter per il CV in spagnolo

jamesteohart || Shutterstock

Chi sceglie di andare in Spagna deve sapere come trovare lavoro e per farlo sono necessari CV e lettera di accompagnamento. Dopo che sono stati compilati arriva il momenti di scoprire quali sono i siti per cercare lavoro in Spagna. Grazie a internet è possibile trovare centinaia di annunci di lavoro sulle piattaforme più importanti. Ogni volta che viene trovare un annuncio che corrisponde alle carratteristiche desiderate è il momento di inviare il CV e la lettera di presentazione.




Attenzione, è fondamentale personalizzare il cv e la lettera in base all'offerta di lavoro. Se sono richieste competenze in uno specifico campo è importante evidenziarle nel CV, mentre in altri casi è sufficente solo scriverle in modo chiaro e sintetico, come nel caso dei livelli di competenza linguistica. Questi devono essere compilati all'interno del CV e non è necessario ripeterli nella carta de presentación. La lettera di presentazione invece è più articolata perché è scritta specificatamente per quel tipo di lavoro e ha delle caratteristiche che devono essere rispettate.

I consigli su cosa deve contenere la lettera di accompagnamento per il CV in spagnolo

VitaM || Shutterstock

1. Lettera coerente con il curriculum

Quello che viene elencato nel curriculum, come gli attestati di lingua o gli attestati informatici, non devono essere ripetuti anche nella lettera di presentazione ma devono apparirvi indirettamente. Se una lingua è stata appresa all'estero è importante raccontare solo l'esperienza maturata in quel paese, senza elencare la tipologia di certificazione o l'istituto presso il quale è stata conseguita.

2. Usare lo storytelling

Una tecnica per creare la struttura ideale per una cover letter vincente è quella dello storytelling. È valida per tipologie di testi differenti, inclusa quella della lettera di presentazione. Con questa tecnica vengono messe sotto forma di narrazione le esperienze precedenti creando un collegamento con l'offerta di lavoro per la quale viene scritta la lettera. Lo scopo è coinvolgere il lettore emotivamente e creare un primo contatto. In questo modo le probabilità che sia aperto anche il CV in allegato aumentano e la prospettiva di un possibile colloquio di lavoro diventa sempre più certa.

3. Usare le parole migliori per dimostrare interesse

Per scrivere la lettera di presentazione è utile sapere quali sono le frasi migliori per aprire e chiudere il testo. Quindi, avere un modello di lettera di presentazione in spagnolo di riferimento è un prezioso aiuto perché permette di avere un'idea sullo stile di scrittura per la lettera di presentazione. È suggerito di scrivere la lettera in prima persona, indicando l'annuncio al quale è riferito l'invio del curriculum e concludere con delle forme di cortesia.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No
--ADS--
  • ;