-- pubblicità --

Quando finisce l'Università inizia la ricerca di un lavoro e molti studenti che hanno vissuto un periodo all'estero durante una mobilità per studio scelgono di trasferirsi nuovamente in un altro paese. La Spagna è uno di questi e per trovare lavoro è necessario il curriculum vitae in spagnolo. Per compilarlo è importante conoscere le basi della lingua spagnola ed è possibile consultare qualche modello di curriculum in spagnolo con poca esperienza se vi è la necessità di trovare lavoro in breve tempo.

I modi per migliorare il CV in spagnolo per un neolauerato

Per sapere quali informazioni è meglio inserire e quali no, bisogna iniziare dalle regole della compilazione del CV in spagnolo. Prima di tutto, a differenze del curriculum vitae in inglese, è possibile inserire la foto all'interno del curriculum. Una foto pulita e professionale, come quelle delle fototessere. Quindi, devono essere evitate tutte quelle foto che riguardano celebrazioni o aspetti della vita privata. Sapere come trovare lavoro è importante e per scrivere un CV che colpisca l'attenzione di un recruiter durante il processo di selezione è fondamentale che sia strutturato.

Scrivere il cv per la Spagna per un neolaureato

Inspiring || Shutterstock

Per scrivere un CV in lingua spagnola bisogna conoscere la terminologia giusta da usare per indicare i differenti paragrafi. Inoltre, è importante non commettere errori grammaticali. Infatti, uno dei suggerimenti su come migliorare il CV per lavorare all'estero è quello di sottoporlo a chi conosce maggiormente lo spagnolo per riuscire a individuare delle parti superflue o alcune cose da approfondire.

Per trovare lavoro il CV non basta ed ecco che bisogna conoscere i consigli per scrivere la lettera di accompagnamento per il cv in spagnolo. La lettera di presentazione è uno strumento per presentare se stessi e indicare quali sono le motivazioni che hanno spinto alla candidatura per quella posizione. Ancora prima che finisca l'Università conviene redigere una bozza della lettera di presentazione perché può essere richiesta anche in altre occasioni, come uno stage, un tirocinio o l'accesso a un master.


1. Inserire gli obiettivi personali nel CV

Il primo elemento per arricchire è mettere i propri scopi professionali nel CV è importante perché è un segno di apertura e di progettualità. Nel CV di un neo laureato possono essere inseriti subito dopo i dati personali in modo da cogliere l'attenzione degli adetti alle risorse umane durante il processo di selezione. Per dare maggiore enfasi al CV possonoe ssere inserite anche le motivazioni professionali che spingolo a trasferirsi all'estero.

Il curriculum vitae da neolaureato in spagnolo

Andrey_Popov || Shutterstock || Shutterstock

Infatti, tra i generici consigli per il curriculum vitae da neolaureato senza esperienza, c'è il fatto di indicare le proprie aspettative future è un segno che viene colto positivamente dalle aziende che assumono. Molte imprese preferiscono giovani neolaureati senza esperienza in modo da poterli formare e inserirli nell'organico dell'azienda.

2. Gli attestati di lingua sono necessari

Per lavorare all'estero è importante aver raggiunto uno dei buoni livelli di competenza linguistica. Infatti, uno dei modi per imparare lo spagnolo ci sono tanti corsi a cui partecipare sia all'interno dell'Università sia negli istituti privati. Per ottenere degli attestati di lingua validi è importante frequentare i corsi che rilasciano una certificazione linguistica. Infatti, prima di partire è utile informarsi su quali sono gli attestati di lingua spagnola riconosciuti a livello internazionale. Il più importante è il DELE che è rilasciato dall'Istituto Cervantes, uno dei più famosi in questo settore.

3. Personalizzare la lettera di presentazione e il CV

Ogni curriculum che viene inviato deve avere una lettera di accompagnamento. Questi due strumenti devono essere usati insieme ogni volta che si invia una candidatura per una posizione aperta. La lettera deve essere scritta in spagnolo, chiamata carta de presentación, e ha la funzione di presentare il candidato e le sue competenze in modo differente dal curriculum. Infatti, nel modello di lettera di presentazione in spagnolo viene usato uno stile differente perché deve essere scritta in prima persona, raccontando le esperienze con delle tecniche di storytelling e lasciando trasparire la persone reale che esiste dietro al CV.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No