Lavorare all’estero

Lavorare all'estero è una scelta sempre più attuale e gettonata soprattuto dai giovani laureati e pluriqualificati. Il fenomeno conosciuto come fuga di cervelli ha alimentato l'emigrazione italiana ed ha reso quello degli italiani all'estero un fenomeno in espansione.

La ragione è quasi sempre il lavoro. Infatti, la sua assenza e le cattive condizioni, soprattutto salariali e contrattuali presenti in Italia, sono la causa di quest'ondata migratoria.

Come trovare lavoro all'estero

Trovare lavoro all'estero non è sempre facile e dipende da molti fattori tra cui:

  • Il paese straniero in cui intendi trasferirti
  • Le qualifiche che possiedi (titoli di studio, competenze specifiche etc.)
  • Lo spirito con cui affronterai quest'esperienza

Ci sono delle fasi nella ricerca del lavoro all'estero che dovrai attraversare e superare, ma l'importante è essere preparato e convinto di potercela fare. Non va infatti sottovalutata la preparazione emotiva e pratica necessaria prima della partenza.

Strumenti utili per trovare lavoro all'estero

  • Non sottovalutare l'importanza dell'inglese, strumento indispensabile per trovare lavoro all'estero, specie per chi sceglie le mete anglofone, ma non solo. Infatti l'inglese è spesso richiesto nei luoghi di lavoro, e in molti paesi asiatici.lavorare all'estero


  • Prima di partire ricorda di informarti sul riconoscimento dei titoli negli altri paesi d'Europa. Infatti spesso i sistemi scolastici superiori sono diversi all'interno della stessa comunità europea, e non è facile farsi riconoscere il proprio titolo di studi.

Consigli per trovare lavoro in alcuni paesi

  • Se scegli gli Stati Uniti d'America come meta ti consigliamo di leggere tutto quello che c'è da sapere sulla Green Card, il permesso nominale di residenza per gli Usa
  • Se stai pensando di andare in Australia scopri quali sono i visti da chiedere per trasferirti. Inoltre è consultabile una lista, detta Skilled Occupation List (SOL) attraverso cui le autorità australiane comunicano le figure professionali più richieste
  • Se invece punti alla Cina per cercare lavoro o imparare il cinese informati bene sul visto più adatto alla tua situazione e sappi che c'è una grande differenza tra Cina ed Honk Kong; Inoltre dai un'occhiata ad alcuni siti utili che pubblicano offerte di lavoro in Cina.

Interviste Italiani all'estero

Abbiamo raccolto alcune testimonianze di Italiani che si sono trasferiti all'estero per lavoro, per migliorare le loro competenze linguistiche o per fare un'esperienza di vita. Leggi le loro interviste e conosci le loro storie per capire cosa ha significato per loro lasciare l'Italia per vivere all'estero.

¡Inauguriamo Shopcv.com!
Tale riduzione si applica solo a CV Cala e CV Prax
50% di sconto