Come lasciare tutto e cambiare vita. Consigli nel libro di Alessandro Castagna

libro di Alessandro Castagna

"Come lasciare tutto e cambiare vita": il titolo del libro di Alessandro Castagna, edito da Newton Compton Editori e da pochi giorni in libreria, potrebbe far pensare a un semplice e semplicistico invito a mollare tutto. Non è così: leggendo il libro scopirirai che se c'è qualcosa da mollare, secondo l'autore (web manager del popolarissimo portale VoglioVivereCosi) è la predisposizione al lamento e al desiderio confuso di cambiare senza sapere bene cosa.

Azzeccata la copertina: lanciarsi va bene, ma con il paracadute.

In questo libro, il cambiamento viene presentato come un percorso molto più complesso e strutturato del semplice "mollo tutto e cambio vita". In nessuna pagina traspare lo stimolo alla fuga, piuttosto quello ad andare verso qualcosa, un invito semplice e pieno di buon senso a fare programmi propositivi, a cogliere occasioni e non a impantanarsi nelle sabbie molli di uno sterile "vorrei ma non posso".

Il libro raccoglie le storie che testimoniano di come se si hanno le idee chiare, con determinazione e senso pratico, cambiare vita è possibile. Un invito a scommettere su sé stessi e sulla propria capacità di reinventare, ogni giorno, lo sguardo sulle cose prima di pensare di poter reinventare le cose stesse.


Le tre parti del libro

Da qui l'esigenza di cominciare il testo con una parte che ci accompagna negli aspetti psicologico-motivazionali del cambiamento. No alla pedanteria, a dimostrazione che uno dei mattoncini del cambiamento può essere la leggerezza.

Si prosegue poi con una parte sull'importanza di "programmare" una volta che si sia capito che il proprio paese va davvero stretto. Curiosità, apertura mentale ma anche piedi ben saldi per poter spiccare un salto ancora più alto. Il libro ricorda che è importante sapere che informazioni raccogliere sul luogo in cui si è scelto di vivere e svestire i panni di quella illusione, sbagliata e pericolosa, di credere che all'estero sia tutto e sempre rose e fiori.

Ed infine una terza parte in cui vengono fornite dettagliate e ricche schede informative su diversi paesi con notizie e link riguardanti aspetti burocratici, professionali e di vita pratica. Una sorta di vademecum per farsi un'idea un po' più precisa di come muoversi in un paese straniero, come e dove cercare lavoro, casa, come affrontare la burocrazia e le pratiche per trasferirsi.

Buona lettura.

--ADS--
¡Inauguriamo Shopcv.com!
Tale riduzione si applica solo a CV Cala e CV Prax
50% di sconto