La Skilled Occupation List: le professioni richieste in Australia

La  SOL è la Skilled Occupation List: un elenco di professioni richiesti dal governo Australiano, in cui dovrebbe comparire il mestiere di ogni candidato che voglia ottenere la Skilled Visa.

La Skilled Occupation List viene pubblicata ogni anno dal General Skilled Migration Program sul sito del governo Australiano ed è consigliabile consultarla prima di decidere di trasferirsi. Infatti per trovare lavoro potrebbe non essere sufficiente informarsi solo sui siti internet per cercare lavoro in AustraliaI mestieri richiesti dal governo Australiano SOL.

Inoltre ti consigliamo di guardare, oltre alla SOL nazionale, anche le liste locali SOL, che ogni Stato Australiano pubblica, rendendo note le professioni richieste nelle singole regioni o Stati.


L'esperienza professionale e l'idoneità del candidato viene valutata ed accertata tramite un articolato sistema. Prima di tutto è necessario raggiungere un determinato punteggio, e in seguito fare domanda all'autorità Australiana competente per settore. Qui potete consultare la Skilled Occupation List del 2012.

Le liste comprendono ogni tipo di professione con diplomi sia accademici che professionali di ogni settore economico, dalla sanità ai mass media, dall'artigianato ai servizi. Ovviamente oggi sono maggiormente richieste le professioni tecnico-scientifiche specializzate.

Se è presente la tua professione nella liste dovrai contattare l'autorità competente Australiana, nazionale o dello Stato specifico e chiedere di essere nominato. In seguito dovrai seguire la procedura per ottenere la Skilled Visa adatta alle tue esigenze e sperare di ottenere il visto.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No
--ADS--
  • ;