Cercare lavoro all’estero: siti utili

italiani all'esteroLa ricerca di un lavoro all'estero deve iniziare in Italia. Sono tanti i siti internet dove puoi vedere le offerte di lavoro e candidarti attraverso l'invio del tuo curriculum vitae e di una lettera di presentazione.

Ecco alcuni siti utili:

www.esteri.it/mae/it Il sito del Ministero degli Esteri nella sezione opportunità presenta una parte dedicata alla possibilità per gli italiani di effettuare stage o lavorare all'estero.

www.istruzione.it/web/ricerca/ricerca-internazionale Troverai notizie su bandi, accordi internazionali e quant'altro sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

www.lavorofuori.net Puoi consultare le offerte di lavoro nel mondo e pubblicare il tuo curriculum vitae.

ec.europa.eu/eures/home.jsp?lang=it Il sito di Eures è il portale europeo della mobilità professionale. Nato con lo scopo di fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro nonché a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone,  permette ai candidati di cercare un lavoro e ai datori di lavoro di cercare un curriculum e di inserire annunci.

ec.europa.eu/euraxess/index.cfm/jobs/index È il portale Euraxess della Commissione Europea. Nella sezione Jobs è possibile ricercare le posizioni disponibili presso Università, centri di ricerca pubblici e privati e altre istituzioni, non solo in Italia ma in tutti gli Stati membri.

www.eurocultura.it È un portale nato per facilitare la mobilità internazionale: visita le sezioni Stage all’estero e Lavorare all’estero.


www.employment.byron.com.au Il sito è in inglese e ti permette di scegliere tra trentatre categorie lavorative e cercare lavoro in regioni e aree internazionali.

www.collegegrad.com/jobs Sempre in inglese, il sito ha una parte dedicata alla ricerca del lavoro.

www.aupair.com/it Per le più giovani (ma anche i più giovani) un'esperienza di lavoro all'estero potrebbe essere quella della ragazza alla pari. Alloggiare in una casa con una famiglia e in cambio prendersi cura dei bambini venendo retribuiti. Il sito permette alle ragazze o ai ragazzi di trovare una famiglia che li accolga in varie parti del mondo e alla famiglia di trovare un o una aupair.

www.researchgate.net È una rete professionale che raccoglie più di 700 mila scienziati in 192 Paesi sparsi nel mondo, per la collaborazione e creazione di  nuove opportunità di crescita accademica e lavorativa.

www.researchnetwork.com È un network che mette in rete le possibilità di lavoro, accademiche e private, per i ricercatori di tutto il mondo e di tutte le aree scientifiche.

www.eui.eu Nella pagina Career Development i ricercatori potranno condurre una ricerca di lavoro e trovare un posto nel mercato del lavoro per studenti di dottorato e post-dottorato, già molto competitivo.

www.programmaleonardo.net/llp/home.asp È il sito del Programma Leonardo, in cui potrai trovare tutte le informazioni per partecipare a questa attività di formazione professionale.

www.eurodesk.it/ Il progetto Eurodesk è nato in Scozia nel 1990 con l'idea di favorire l’accesso dei giovani alle opportunità di mobilità (studio, lavoro, formazione, volontariato, conoscenze, esperienze) offerte loro dai programmi comunitari.

--ADS--
  • ;