Il progetto Erasmus

Il programma ErasmusEuropean Region Action Scheme for the Mobility of University Students, è un altro dei progetti culturali che rientra nel LLP, Lifelong Learning Programme, nato nel 1987  per volontà dell'Unione Europea.

Il progetto Erasmus coinvolge tutte le persone appartenti al mondo dell'istruzione di terzo livello, quindi  studenti universitari e docenti, con l'obiettivo di favorire la mobilità all'interno dei paesi aderenti ai programmi LLP.  Sono inoltre destinatari di questo progetto gli istituti superiori indicati dagli stati membri, le associazioni dei soggetti coinvolti nell'istruzione superiore, le imprese, le parti sociali e altre organizzazioni del mondo del lavoro, centri ed istituti di ricerca.LLP Erasmus

Gli istituti di studio e ricerca che possono essere scelti come mete per effettuare il periodo di studio/formazione all'estero devono essere in possesso della Carta Universitaria Erasmus (EUC), senza la quale non è possibile accedere ai programmi Erasmus.

Seguendo l'evoluzione storica di questo progetto, possiamo dire che nel corso dei suoi 25 anni di vita ha subito alcune variazioni. Nel 1995 è nato il progetto Socrates, nel quale rispetto agli obiettivi iniziali, si è cercato di rafforzare la diffusione linguistica, favorendo l'apprendimento di quelle lingue meno diffuse ed insegnate in Europa. Il progetto Socrates/Erasmus prevedeva una collaborazione tra università volta a creare, attraverso accordi bilaterali, condizioni nelle quali studenti e docenti potessero intraprendere un periodo di studio o insegnamento, ufficialmente riconosciuto dall’Ateneo di appartenenza.

Nel 1999 venne introdotto il Socrates II, che concerneva ai periodi accademici 2000/2001 - 2006/2007. Si basava principalmente sulle direttive emesse dalla dichiarazione di Bologna: l'obiettivo era quello di creare un'istruzione universitaria comune all'interno dei paesi aderenti.

Infine nel 2007  nasce il LLP/Erasmus , con validità fino al 2014. Le novità rispetto al Socrates II sono diverse:

  • Student Placement: cioè tirocini degli studenti presso imprese, centri di ricerca, consorsi e altre organizzazioni
  • Staff Training: cioè formzione di personale docente e non, presso istituti di formazione superiore ed imprese
  • Riduzione del periodo minimo  di mobilità dei docenti: 5 ore di docenza
  • Riduzione del periodo massimo di mobilità dei docenti: 6 mesi di docenza
  • Nuovi progetti multilaterali: cooperazione tra università ed imprese, modernizzazione dell'istruzione superiore e campus virtuali



Il programma Eramus in Italia è gestito dall'Agenzia Nazionale LLP, con sede operativa a Roma.
Diversi sono i progetti gestiti per tutto il loro ciclo di vita dall'Ufficio Erasmus:
--ADS--
Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
  • ;