Associazioni di volontariato

Organizzazioni di volontariatoLe associazioni di volontariato sono quelle associazioni volte alla produzione di beni e servizi di natura pubblica. Secondo la normativa italiana le associazioni di volontariato vengono definite tali quando forniscono in modo gratuito le prestazioni e gli operatori delle associazioni non ricevono alcuna retribuzione.

Per fare volontariato, a seconda dei campi d'interesse, ci si può rivolgere a :

- associazioni ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale): enti privati, anche privi di personalità giuridica che godono di alcune agevolazioni fiscali;

Ufficio per il Servizio Civile Nazionale:  istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 1998 per curare il Servizio civile degli obiettori di coscienza.

Servizio Nazionale della Protezione Civile: il volontariato di protezione civile è nato in seguito alle grandi emergenze che hanno colpito l'Italia negli ultimi 50 anni, primi fra tutti l'alluvione di Firenze del 1966 e i terremoti del Friuli e dell'Irpinia. Per poter svolgere attività di protezione civile come volontario, è necessario essere iscritti ad una delle organizzazioni di volontariato di protezione civile inserite negli elenchi regionale e nazionale.

Croce Rossa: l'Associazione Italiana della Croce Rossa ha per scopo l'assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. La C.R.I. fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, nei Paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per gli altri interventi. I volontari della C.R.I. si suddividono in tre categoerie: Volontari, Corpo Militare C.R.I., Infermiere Volontarie.


Emergency: associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-gratuite alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Conta sull'aiuto di migliaia di volontari che svolgono un ruolo fondamentale nell'opera di informazione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica, nell'attività di raccolta fondi e nei lavori d'ufficio nella sedi di Milano e Roma.

- Fondazione Humanitas: la fondazione à nata per favorire la qualità della vita del malato e della sua famiglia prima e durante l'esperienza in ospedale. Offre accoglienza, sostegno psicologico, assistenza sociale e accompagnamento a seguito della  malattia. I volontari, dopo corsi di formazione mirati e continui, svolgono compiti di ascolto e compagnia, accompagnamento e informazione, supporto e collegamento fra i medici e la famiglia.

- Legambiente:  associazione ambientalista italiana che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale  nella seconda metà degli anni '70. Tra le attività: campagne di sensibilizzazione a tutela dell'ambiente, promozione dell'utilizzo  di energie alternative e rinnovabili, salvaguardia di alcune aree protette, lotta al traffico illegale dei rifiuti, iniziative di tutela e valorizzazione dei Comuni italiani con meno di 5000 abitanti. I volontari di Legambiente si occupano della tutela della natura e degli animali e della conservazione del patrimonio artistico e culturale, per fini di solidarietà e promozione. Scopri i campi di volontariato di Legambiente!

Le possibilità di fare volontariato sono tante, le organizzazioni numerosissime! Qui non le elenchiamo tutte, ma consigliamo di visitare il sito http://www.volontariato.com/organizzazioni.htm per trovare quella che più ti interessa!

 

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No
--ADS--
  • ;