-- pubblicità --

Sei alla ricerca di un lavoro e stai valutando se l'azienda in questione fa al tuo caso prima di inviare il curriculum vitae? Non sai bene quali aspetti prendere in considerazione per capire se fidarti o meno? Ecco alcune dritte per riconoscere l'azienda nella quale investire il tuo futuro professionale!

Come valutare l'azienda giusta per te

puhhha | Shutterstock

L'azienda ideale non esiste... è meglio cercare quella giusta per te

Partiamo da una considerazione: l'azienda ideale non esiste. Ciascuna ha le sue caratteristiche che possono adattarsi o meno a ciò che tu cerchi. Come primo step dovresti capire lo stile di lavoro che meglio si adatta alle tue esigenze. Parti da alcune domande, chiedendoti: di cosa si occupa l'azienda? Si tratta di una realtà nuova o storica? È una realtà piccola, media o grande? Questo, infatti, influisce nella gestione degli incarichi lavorativi. È possibile che in una realtà più grande tu possa avere una maggiore specializzazione, mentre in una realtà più piccola debba occuparti di varie mansioni. Per quanto riguarda gli orari di lavoro, cerchi la flessibilità? Ti piacerebbe lavorare in team o in modo indipendente? Rispondendo a queste domande puoi già fare una prima scrematura rispetto le aziende che rispecchiano lo stile lavorativo più adatto a te.

Cinque modi per capire se l'azienda fa per te

Per capire se un'azienda fa al tuo caso si prendono in considerazione alcuni aspetti che possono emergere facendo qualche ricerca. Andiamo a vedere in che modo.

La comunicazione

Uno degli aspetti più importanti da considerare è la comunicazione dell'azienda. Puoi svolgere uno studio nel sito aziendale e nelle pagine social. Ricaverai non solo una miriade di informazioni sull'azienda, ma ti farai anche un'idea dello stile di lavoro interno. È utile appuntarsi lo stile di linguaggio e il lessico utilizzato, in quanto potresti utilizzare le stesse parole chiave da inserire nel curriculum vitae.

I valori

I valori costituiscono un elemento cardine nella scelta dell'azienda giusta per te. Puoi trovare informazioni a riguardo leggendo la mission e la vision aziendale. Ti riconosci in quelli esplicitati dall'azienda? Collaborare in una realtà con la quale si condividono i valori è un fattore motivante. Contribuisce a dare un senso all'impegno che si impiega per lo scopo dell'azienda.


Recensioni online

Al giorno d'oggi è facile potersi fare un'idea della reputazione online dell'azienda. Con una breve ricerca nei motori di ricerca puoi trovare molte informazioni riguardanti la realtà aziendale e lo stile di lavoro. Oltre a Facebook e Google my Business, esistono siti specializzati proprio in questo: un esempio è Glassdoor, una piattaforma dove impiegati ed ex impiegati recensiscono anonimamente le loro aziende e i loro superiori.

Aspetti da considerare per scegliere l'azienda ideale

Rawpixel.com | Shutterstock

Le opinioni dei dipendenti

Un altro modo per verificare la serietà di un'azienda, capendo se è la realtà giusta per te, è quello di chiedere informazioni direttamente ai dipendenti dell'azienda. Puoi fare una ricerca su LinkedIn e contattarli con un messaggio. Si tratta di un modo più diretto ma che potrebbe risultare molto utile.

Certificazioni internazionali

Le certificazioni internazionali sono riconoscimenti attendibili per valutare il benessere dell'azienda. Tra i riconoscimenti più famosi c'è Top Employer: si tratta di un riconoscimento ufficiale del continuo impegno delle aziende nel prendersi cura delle proprie persone. Viene rilasciata alle imprese che raggiungono e soddisfano elevati standard nei confronti dei dipendenti. Tu, sapresti indicare le migliori aziende per cui lavorare in Italia?

Ricerca del lavoro: come individuare l'azienda giusta?

Per riuscire a individuare l'azienda giusta è necessario avere consapevolezza dello stile lavorativo che meglio si adatta alle proprie esigenze e impiegare un po' di tempo per raccogliere informazioni sulla realtà aziendale. In questo articolo ti abbiamo proposto alcuni modi per farlo. Ora spetta a te fare le tue valutazioni!

Autore: Giulia Tartaglione

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No