-- pubblicità --

visibilità di una start-up

Foxy burrow || Shutterstock

Non basta aprire un’impresa per dare vita a un progetto. Mantenere un’impresa attiva e in crescita continuando ad investire senza essere certi di ricavarne presto dei profitti è la fase di vita più difficile di una start-up; di fatto, è la fase in cui si gioca il destino dell’azienda. Abbiamo già trattato i passi necessari per l’apertura di un’impresa, e in quest’articolo discuteremo invece di come aumentare la visibilità di una start-up. Se l’impresa e i suoi prodotti non sono conosciuti sul mercato, è difficile che i potenziali clienti si avvicinino e mostrino interesse. Ecco perché investire nella visibilità di un’azienda è uno dei primi passi da intraprendere quando si lancia una start-up.

La parola “marketing” è ormai sulla bocca di tutti e sembra essere uno strumento fondamentale per attirare dei clienti nel mondo digitalizzato e globalizzato di quest’epoca. Come definito dall’imprenditore Jayson DeMers, “fare marketing implica far circolare dei messaggi di cui voi potete concepirne la forma, la funzione e il contenuto e indirizzare il vostro investimento in modo che sia visibile al vostro gruppo target.” Questo significa che non è solo importante il contenuto del messaggio, ma anche dove lo si affigge e chi lo vede. Ma come far si che il messaggio sia visto da un alto numero di persone interessate? La mancanza di risorse umane ed economiche è uno dei maggiori ostacoli alle campagne di marketing ed è per questo motivo che gli imprenditori e i leader di successo si affidano alla rete stessa perché siano gli altri a parlare di loro. Come?

Contenuti web virali




Internet è sommersa di contenuti e non è facile emergere. Tuttavia, spesso alcuni meme, video e slogan guadagnano milioni di condivisioni in pochi secondi, aumentando quindi la visibilità dell’azienda che promuove il prodotto o i valori dietro il messaggio. Si può cominciare lanciando dei messaggi brevi e delle foto di alta qualità sui social media, incoraggiando colleghi e amici a condividere. Se il contenuto è buono, sarà condiviso e procurerà traffico e utili backlink.

Recensioni e testimonial

I consumatori basano le loro scelte sui consigli e raccomandazioni degli amici più che sulla pubblicità. Per questo motivo, avere delle ottime recensioni e referenze di clienti soddisfatti è fondamentale per costruire una reputazione solida.

Materiale grafico

Investire in adesivi, biglietti da visita, brochures e cataloghi non è una perdita di tempo o di denaro. Anzi. Avvalendosi di piattaforme online specializzate, è facile ideare una grafica vincente per prodotti fisici che rimangano nelle mani dei potenziali clienti.

Social media

Creare dei sistemi di interazione con i clienti permette non solo di creare un circolo di clienti affezionati, ma anche di aumentare la visibilità dell’impresa ad un pubblico più ampio. I programmi di abbonamento, la possibilità di condividere e commentare contenuti o di comprare prodotti direttamente dal vostro sito o dalla vostra pagina Facebook, di registrarsi ed entrare in un’area riservata ai clienti o creare dei programmi di “fedeltà” sono tutti dei mezzi per mantenere un contatto costante con clienti confermati e potenziali e di aumentare rapidamente la visibilità della start-up.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No