-- pubblicità --

A prescindere da quale sia il tuo posto di lavoro, la prima impressione è fondamentale, presentarsi in un certo modo ti consentirà di acquisire maggiore sicurezza in te stesso e guadagnare dei punti a tuo favore da parte di chi ti sta intorno. Iniziare un nuovo lavoro non è facile, se da una parte sei entusiasta, dall’altra spesso e volentieri si potrebbe finire per essere travolti dall’ansia. I pensieri che ti assalgono sono sicuramente tantissimi: Riuscirò a fare buona impressione? Instaurerò un buon rapporto con i colleghi? Sarò in grado di svolgere le mansioni assegnatomi in modo adeguato? Ma soprattutto cosa indossare il primo giorno di lavoro?

Il giusto abbinamento da lavoro

Jacob Lund || Shutterstock

Il giusto outfit per il primo lavoro secondo la tua professione

In base a ruolo, posto di lavoro, personalità e budget segui il consiglio che più si addice ai tuoi gusti... fare buona impressione non è mai stato più facile di così.

Lavorare nel turismo

 

Se inizierai a lavorare nel settore del turismo che tu sia una receptionist o una guida di un museo sarai sempre a contatto con il pubblico, in alcuni ambienti lavorativi dovrai indossare una divisa, in altri avrai più flessibilità dovendo comunque rispettare degli standard, ecco di conseguenza alcuni outfit che farebbero al caso tuo:

Casual

Con uno stile prêt-à-porter non si sbaglia mai. Indossa il tuo paio di jeans preferiti, abbinali ad una scarpa comoda e funzionale aggiungi una maglietta bianca e per completare qualche accesorio che ti identifichi.

Vintage

Se il tuo look è un po' retrò è arrivato il momento di far vedere chi sei. Indossa dei pantaloni a zampa d'elefante in stile anni 70, una camicetta beige ed una giacca di camoscio color cammello. L'old school è sempre una buona idea.

Lavoro in una scuola

Inizierai a lavorare in una scuola? Avrai tantissimi occhi puntati, sarai un modello di ispirazione per i tuoi alunni se insegnerai ed una figura di riferimento se invece farai parte del personale didattico. In entrambi i casi la tua personalità avrà un ruolo dominante, non avere timore di indossare il tuo outfit del cuore:

Artisy

La tua vena artistica non si smentisce nemmeno nel tuo look, ami vestire in modo allegro con stampe e colori vivaci, perchè non farlo?
Opta per un pantalone o una gonna maxi ed un maglione a fantasia che richiami i colori del pezzo di sotto, troverai gli accessori perfetti per completare il tuo outfit in uno 'thrift shop'

Garçonne look

Il Garçonne look è il look della donna indipendente ed in carriera, per crearlo bastano un paio di pantaloni neri a sigaretta, una camicia bianca, un blazer unica tinta e delle scarpe décolleté.



Con un outfit semplice riuscirai a sentirti sicura e pronta ad affrontare la giornata!

Apprendista avvocato

Il tuo nuovo posto di lavoro è in un ufficio legale, in una banca o comunque in un luogo che impone un certo tipo di abbigliamento? Sei terrorizzato dall'idea di sentirti banale, ma non preoccuparti, ecco delle soluzioni che fanno al caso tuo:

Romantico

Cosa c'è di meglio per apparire ordinato e professionale se non un completo dai toni pastello? Che sia un tubino o pantalone giacca e camicia darai un tocco elegante ma allo stesso tempo comodo al tuo outfit. Abbina una pochette ed un paio di ballerine ed il gioco é fatto!

Formale

Iniziare un lavoro in un ufficio in cui il dress code è formale, sicuramente ridurrà la tua scelta. Abito o tailleur saranno la tua nuova divisa e ti daranno un tono più serio e professionale, rendendo però le tue giornate un pò più grigie... che ne pensi di un tocco di colore? Sbizzarrisci con delle scarpe in vernice colorata ad una valigetta 24h in pelle, darai un pò di vita al tuo look.

Moda, marketing e comunicazione

Sei un creativo, estroverso ed a volte un pò bizzarro è arrivato il momento di dare libero sfogo alla tue idee. Inizia con il piede giusto questa nuova avventura e fatti trasportare dalle tendenze del momento:

Radical Chic

Ne hai mai sentito parlare? Non è una moda, non è una corrente, si sta trasformando in un vero e proprio stile di vita. Il look radical chic è un contro senso ma con stile, il segreto è abbinare capi acquistati al mercatino delle pulci a capi di haute couture: pantaloni a palazzo, camicia griffata e stivaletti country. Gli accessori che non possono mancare sono di sicuro tout bag e cappellino vintage.

Urban

Sei un'amante dello streetwear ed hai finalmente trovato il lavoro dei tuoi sogni. Non vedi l'ora di fare uscire l'hypebeast che c'è in te e mostrare il tuo miglior outfit... Il pezzo forte del tuo look saranno sicuramente le tue nuove sneakers dai mille colori accoppiate ai tuoi calzini preferiti. Resta comodo: indossa una tuta monocromatica, una maglietta del brand che preferisci ed abbina il tutto ad una giacca oversize di jeans.

Manager e rappresentante

Fai un lavoro in cui hai un confronto diretto con le persone, ti capiterà di partecipare a meeting o grandi convegni, parte del tuo lavoro consiste nel distinguenti ma rimanendo comunque serio e professionale. La prima impressione che darai è di fondamentale importanza per riuscirti a lanciare. Qui di seguito due look che fanno al caso tuo:

Preppy

Lo stile preppy è caratteristico dell'America Orientale, si diffuse intorno agli anni 50 ed ancora oggi si distingue per essere definito il look del "bravo ragazzo". Per replicarlo basta poco: pantalone capri, camicetta a quadri, giacca in tweed e scarpe Oxford.

Chic

Ami stare al passo con i tempi e vuoi colpire il tuo boss? Se il tuo posto di lavoro ti consente di sbizzarriti sull'abbigliamento, fai una breve ricerca sulle tendenze del momento ed indossa qualcosa che sia alla moda ed elegante allo stesso tempo... lascerai tutti a bocca aperta.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No