159 anni di storia, 125.000 dipendenti e una rete di oltre 12.700 uffici postali. Ti piacerebbe lavorare con Poste Italiane? L'azienda recluta periodicamente sia portalettere che altre figure da assumere negli uffici. Poste Italiane si pone come obiettivo quello di crescere responsabilmente grazie al contributo delle proprie persone. Come? In modo sostenibile, attraverso innovazione, digitalizzazione e la coesione sociale del Paese. Se vuoi presentare la tua candidatura devi accedere al sito web ufficiale, dove puoi optare sia per le posizioni aperte che per una candidatura spontanea. Vediamo come fare!

Come inviare il curriculum a Poste Italiane

Se vuoi candidarti per una posizione di lavoro con Poste Italiane dovrai accedere al loro sito ufficiale.

→ Per presentare la tua candidatura, accedi alla sezione Lavora con noi di www.posteitaliane.it.

→ Clicca su Invia CV (i browser supportati comprendono Chrome, Firefox Safari, Microsoft Edge).

→ Hai la possibilità di inviare una candidatura spontanea, inserendo il tuo indirizzo email, oppure di fare una ricerca tra le posizioni aperte, cliccando in alto della pagina.

→ Se selezioni le posizioni aperte, ti apparirà una schermata con le opportunità che Poste Italiane ha messo a disposizione. Quando ne selezioni una, puoi approfondire le informazioni a riguardo. Se ti dovesse interessare, clicca su Invia candidatura ora.

→ Inserisci il tuo indirizzo email, dove ti verrà inviato un codice di conferma per accedere al tuo profilo.


→ Inserisci le tue informazioni di contatto (Cognome, nome, indirizzo email, telefono...), poi vai avanti e allega i tuoi documenti (es. lettera di presentazione).

→ Andando avanti, inserisci anche le tue esperienze e la tua istruzione in ordine cronologico. Infine, inserisci le tue preferenze di lavoro (es. disponibilità a trasferte nazionali, mobilità...) e le ulteriori informazioni che ti verranno richieste.

→ Una volta compilati tutti i riquadri, puoi confermare l'invio della tua candidatura. Ti arriverà una conferma all'indirizzo email che hai inserito.

Inviare la candidatura da portalettere a Poste Italiane

La posizione di portalettere viene aperta con periodicità su tutto il territorio nazionale. Poste Italiane informa che solo i candidati prescelti per le fasi di selezione ricevono, entro la settimana successiva a quella di scadenza dell'annuncio dell'offerta di lavoro, una email all'indirizzo indicato. Il processo di selezione comprende 2 fasi:

1) I candidati individuati da Poste Italiane ricevono una email all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di candidatura. Questa email contiene un test di ragionamento logico da svolgere online, il quale deve essere compilato entro 2 giorni dalla ricezione. L’email viene spedita dalla Società Giunti OS (info.giuntitesting@giuntipsy.com), incaricata da Poste Italiane per la somministrazione del test di recruiting. Nella email si trovano tutte le spiegazioni necessarie alla compilazione del test.

2) Chi supera il test via web viene contattato dal personale di Poste Italiane per svolgere un colloquio. Infine, un'ulteriore prova prevede la guida pratica su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta. Il superamento di questa prova è essenziale per dar luogo all’assunzione.