Parlare in pubblico in una lingua straniera

Parlare in pubblico in una lingua stranieraLa crescente internazionalizzazione dell'economia, la vita accademica o la decisione di andare all'estero per cercare lavoro, obbliga sempre di più a parlare in pubblico in una lingua straniera. Tale "obbligo", al giorno d'oggi, rientra spesso fra le richieste del personale "risorse umane" durante un colloquio di lavoro. Oppure, si è "costretti" a usare un'altra lingua quando  si lavora con colleghi di diverse nazionalità o con clienti di altri Paesi.

Le occasioni sono tante, per cui è bene scoprire come farlo al meglio.

I principali problemi che si presentano quando si deve parlare in pubblico in una lingua straniera sono: la padronanza della  lingua, la conoscenza della comunicazione non verbale nella lingua straniera e le differenze culturali con i colleghi.

È evidente che per potersi esprimere bene in una lingua differente dalla propria è necessario conoscerla a fondo e avere un elevato livello di comprensione orale.

Consigli per parlare in pubblico in una lingua straniera

  • Aiutati con una presentazione grafica che schematizza l'esposizione orale: in questo modo sarà più facile seguire per gli ascoltatori;
  • Porta delle fotocopie della presentazione da consegnare al pubblico, per prendere eventualmente appunti;
  • Parla più lentamente del solito e scandisci bene le parole, soprattutto in caso di termini specifici con cui non tutti hanno una certa familiarità;


  • Nel passaggio da un punto all'altro dell'esposizione, sottolinea che stai cambiando tema.

Nel caso della comunicazione non verbale, bisogna stare molto attenti perchè i gesti possono avere un significato diverso fra un Paese e l'altro; ad esempio, il gesto che si fa unendo il pollice e l'indice  e che per gli Americani significa OK, in Francia e in Spagna significa zero, in Giappone denaro, in alcuni Paesi arabi è un gesto volgare e in Brasile è un insulto.

Per questo motivo, l'apprendimento di una lingua straniera deve includere anche la comunicazione non verbale e gli aspetti culturali, per poter parlare in pubblico nel modo più efficente possibile.

 

 

 

 

--ADS--
¡Inauguriamo Shopcv.com!
Tale riduzione si applica solo a CV Cala e CV Prax
50% di sconto