Personal branding

Il personal branding è un argomento relativamente nuovo in Italia, nonostante tutti, consapevolmente o non, curato o no, ne abbiamo uno. Darne una definizione univoca ed accettabile  per tutti è alquanto difficile, ma cerchiamo di spiegare di cosa si tratta.

Cos'è il personal branding?

Ogni giorno, ognuno di noi trasmette una propria immagine, con il proprio modo di fare, di apparire, di relazionarsi, che determina ciò che gli altri pensano di noi, la considerazione che gli altri hanno di noi. In un mercato saturo quale quello attuale, è bene curare tale immagine per promuovere se stessi, per emergere e differenziarsi dalla comune folla. Ed è proprio questo il personal branding, l'attività di creazione e gestione della propria immagine personale e professionale, immaginandola come un brand, che non riguarda solo le aziende, i loro prodotti  e i loro servizi, bensì anche gli individui.

Il branding, infatti, ha lo scopo di differenziare prodotti, servizi e aziende. Si basa sull'univocità e punta a creare nella mente dei consumatori l’idea per cui non esiste nulla di analogo sul mercato.

Il personal branding, allo stesso modo, è il processo che porta a farci rappresentare in modo unico ed irripetibile nella mente dei clienti, dei datori di lavoro o di un partner. Se quando uno di questi ha un’esigenza e poi siamo le prime persone che gli verranno in mente, significa che il nostro personal brand è forte ed efficace, l'obiettivo del self branding è stato raggiunto.

Il personal branding non si focalizza solo sul valore della persona in sè, ma anche e soprattutto sulle modalità di promozione, sul cosiddetto self-packaging, al fine di "vendere" meglio se stessi, per  "essere scelti".

Vantaggi del personal branding

Un personal branding accurato ed attraente comporta numerosi vantaggi. Scopri quali sono!

Come fare personal branding?

Per realizzare un personal branding statement bisogna  puntare sui propri punti di forza, su ciò che ci rende unici e differenti rispetto agli altri concorrenti e spiegare in maniera chiara ed efficace  perchè gli altri dovrebbero scegliere proprio noi.

Specializzazione e social media sono i punti chiave per un personal branding senza pari.


Personal branding  books and examples

Non mancano testimonianze scritte di persone che hanno tratto grande vantaggio dal personal branding.

Luigi Centenaro e Tommaso Sorchiotti hanno scritto un libro per la HOEPLI sull'argomento, dal titolo "Personal Branding. L'arte di promuovere e vendere se stessi online" a lungo bestseller su Amazon.it. Quest'anno è uscita la seconda edizione.

Altro esperto del campo, nonchè autore di diverse opere, è Tom Peters.

Personal branding day

Gestire il proprio personal brand, al giorno d'oggi, è diventato così importante che non sono pochi i corsi organizzati per insegnare a farlo. Famoso il progetto "Personal Branding Day" creato con lo scopo di divulgare una corretta cultura del personal branding  e accolto con grande entusiasmo da IED Management Lab.

 

 

 

 

  • ;
¡Inauguriamo Shopcv.com!
Tale riduzione si applica solo a CV Cala e CV Prax
50% di sconto