-- pubblicità --

Un colloquio di lavoro è di per sé un momento stressante. Ancora di più quando lo si svolge online, come capita sempre più spesso negli ultimi tempi. L'evoluzione dei sistemi di selezione del personale e la situazione pandemica hanno di certo incentivato nuove forme di recruiting. Tuttavia anche nel caso del colloquio online è importante arrivare preparati. Che sia una videochiamata o un colloquio in differita, ci sono alcuni accorgimenti che possono essere messi in pratica per affrontare un'intervista online e fare la differenza.

Consigli su come affrontare un colloquio online

GaudiLab || Shutterslack

Colloquio di lavoro online: le tue aspettative

Cosa aspettarti dall'azienda? Prima di iniziare, nei giorni precedenti al colloquio online, prenditi del tempo per pensare al motivo della tua candidatura. Rileggi la descrizione dell'annuncio di lavoro così da farti un'idea rispetto il profilo che l'azienda sta cercando. Quale motivo ti ha spinto a presentare il curriculum vitae per quella posizione? L'intervista di lavoro avrà come cardine proprio le tue motivazioni, per questo dovresti preparare un discorso capace di catturare l'attenzione dei selezionatori.

Prima dell'intervista raccogli informazioni sull'azienda. Informati sulla pagina web aziendale o, più in generale, vedi che materiale puoi trovare a riguardo su internet. Queste informazioni ti aiuteranno a conoscere meglio l'azienda e a dimostrare il tuo interessamento durante l'intervista. Inoltre potrai capire che cosa aspettarti dall'impresa: quale è sua la mission, quale è lo "stato di salute" dell'azienda e quali sono le sue strategie a lungo termine.

Per riuscire a gestire ancora meglio il tuo colloquio online, esercitati a esporre la tua presentazione. Prepara un discorso in cui non solo racconti le tue esperienze formative e lavorative, ma presenti anche i tuoi punti di forza e debolezza. La consapevolezza di sé è un modo per dimostrare capacità di autoanalisi.

Un altro consiglio è di tenere a portata di mano i documenti inviati all'azienda. Durante il colloquio potrai attingere a questi per la tua presentazione.

Simulazione di un colloquio online: esempi di domande e risposte

Per poter arrivare all'intervista di lavoro più disinvolti è importante la preparazione, così da fare colpo già al primo colloquio. Un esercizio può essere di iniziare a pensare le risposte alle domande che potrebbero essere poste durante la videochiamata o il colloquio in differita. Ma quali sono queste domande? In linea generale queste non si discostano da quelle che possono essere fatte durante un colloquio in presenza. Facciamo alcuni esempi:

  1. Mi parli di lei.
  2. Perché ha deciso di candidarsi per questa posizione?
  3. Quali sono i suoi punti di forza?


  4. Quali sono le sue debolezze?
  5. In che modo affronta le situazioni difficili a lavoro?
  6. Che cosa le piaceva e cosa non le piaceva del suo ultimo lavoro?
  7. Ha raggiunto qualche traguardo nella sua precedente esperienza lavorativa?
  8. Quali sono i suoi obiettivi per il futuro?
  9. Quali aspettative rispetto questa esperienza lavorativa?
  10. Dove si vede tra cinque anni?

LightField Studios || Shutterstock

Le risposte a queste domande devono essere brevi e significative. Allo stesso modo evita anche le risposte troppo secche, del tipo "sì" o "no". Proprio per questo è importante pensare in anticipo alle possibili domande, così da poter rispondere in modo più disinvolto durante il colloquio.

Ricorda inoltre che il colloquio di lavoro non è un interrogatorio monodirezionale. Riprendi le domande del recruiter per dimostrare la tua attenzione e, nel momento in cui ti verrà chiesto "ha qualche domanda?", non perdere l'occasione di porre le tue domande di approfondimento. In questo modo potrai avere maggiori informazioni sull'azienda e valutare meglio la tua scelta finale.

"Le faremo sapere", cosa succede dopo il colloquio

Prima che l'intervista da remoto si concluda chiedi gli step successivi della fase di selezione. Di solito i tempi per avere una risposta si aggirano intorno alle due settimane. In caso di esito negativo, a meno che non ti richiamino, invia una email di ringraziamento. Questa farà la differenza e ti permetterà di restare impresso nella mente dei selezionatori per opportunità future.

Autore: Giulia Tartaglione

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No