-- pubblicità --

Se stai cercando lavoro siamo certi tu abbia giá attuato le piú comuni forme di ricerca per trovarlo.
Hai giá scritto ed inviato a molte aziende il tuo curriculum, ma vuoi aggiornarti. Hai sentito dire che oggi é possibile trovare lavoro direttamente da casa tramite i social media.

Come trovare lavoro sui social media

metamorworks || Shutterstock

Ma quale social network utilizzare per cercare lavoro?
In base alle tue attitudini eleggi il social che fa per te ed inizia la tua ricerca.
Gli annunci e le piattaforme sono davvero tanti, ma non sarà così facile come sembra riuscire a trovare il lavoro giusto e rispecchiarsi nelle richieste desiderate dal datore di lavoro. Nonostante questo però non demordere, approfondendo le tue ricerche troverai ciò che fa al caso tuo.

Ecco alcune dritte da seguire se si vuole trovare lavoro sulle reti sociali

Seguendo i nostri consigli avrai delle possibilità in più di trovare il lavoro dei tuoi sogniaggiornarti sulle opportunità offerte dal mercato del lavoro

1. Rendi i tuoi profili social piú seri e professionali.

Utilizza il tuo vero nome ed aggiorna il tuo profilo da un punto di vista lavorativo, allega alle pagine i progetti che hai giá realizzato in passato e cosa invece saresti interessato a fare nel fututo

2. Presentati in un certo modo

Aggiungi foto che siano conformi alla tua figura, non esagerare con le pose e  cerca di essere il piú semplice possibile

3.Ripulisci il tuo profilo

Elimina i contenuti passati che ritieni inappropiati ed impara ad aggiornare in maniera piú consona il tuo profilo, prestando attenzione a ció che scrivi e condividi.

4. Suscita curiositá

Il tuo profilo deve rappresentarti. Sará come un diaro delle tue esperienze. Aggiungi dettagli sul tuo percorso, personale, formativo e lavorativo.


5. Sii attivo

Condividi contenuti interessanti ed inerenti al tuo campo. Documentati sul web, fai ricerche, leggi articoli e ricondividili. Fatti vedere coinvolto in quello che é il tuo settore.

6. Iscriviti a gruppi e forum

Molti lavoratori come te, scambiano esperienze, dubbi, pensieri ed idee differenti sui social. Entra a far parte di queste community  così da allargare la tua cerchia di conoscenze ed avere un confronto diretto con colleghi della tua zona e non.

7. Segui le giuste aziende

Studia il campo, impara a conoscere come lavorano ed apprendi il piú possibile da ció che condividono.

8. Crea un profilo linkedin

Se ancora non l'hai fatto, Linkedin il social network per i professionisti é senza dubbio la prima piattaforma alla quale iscriversi se cerchi lavoro e contatti professionali on line. Chiedi a chi ha collaborato con te in precedenza di lasciarti un buon feedback, cosí da aumentare la tua Web Reputation e fare un po' di Personal Branding

9. Crea un portfolio on line

Aprire un proprio sito in cui poter condividere le proprie esperienze é un'ottima idea per farsi notare. Allega al tuo portfolio il tuo curriculm vitae, e scrivi piú che puoi. Verrai apprezzato per la tua dedizione e creativitá.

10. Non utilizzare i social per le comunicazioni lavorative

Le tue pagine sono degli strumenti per farti conoscere e comunicare "informalmente", non utilizzare facebook per richiedere un colloquio. La vecchia mail con allegato il curriculum viene apprezzata molto di piú.

Riuscire a stare al passo con i tempi sará dura, ma vedrai che non appena riuscirai ad entrare in questa nuova ottica digitale, avrai molte soddisfazioni sia da un punto di vista personale che lavorativo. E' arrivato il momento di mettersi in gioco ed iniziare questa nuova avvenura.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No