-- pubblicità --

Oggi scrivere una email per presentarsi ad un'azienda è uno dei principali modi per cercare lavoro. A fare la differenza, però, è proprio l'attenzione che si ripone nella stesura della email di ricerca del lavoro. Pensare di scrivere uno testo standardizzato per qualsiasi azienda non è una buona idea, anzi, aumenta le probabilità che l'email venga scartata. Dunque come si può scrivere una buona email per cercare lavoro?

Come impostare una email per presentarsi a un'azienda

Alexey Boldin || Shutterstock

Cosa scrivere nell'oggetto di una email per inviare curriculum

L'oggetto della email è la prima cosa che salta agli occhi dell'addetto delle Risorse Umane. È questo il primo step da superare per il candidato: un oggetto ben scritto fa la differenza tra una email che verrà aperta o una email che verrà eliminata. L'oggetto di una email di presentazione deve essere sempre esplicitato sulla base della natura della candidatura. Questa può far riferimento all'annuncio di lavoro, a una candidatura spontanea, o alle persone a cui ci si rivolge (risorse umane, recruiter ecc.). L'oggetto è sempre molto importante perché evita che la email passi inosservata o che finisca nella spam della casella di posta. Dunque è sempre meglio prendersi un momento di riflessione per scegliere le parole giuste da inserire nell'oggetto della email.

Due elementi quando si inizia a scrivere una email di ricerca lavoro

Quando si scrive una email di contatto per un lavoro, è fondamentale utilizzare una email professionale. Se non la si possiede è sempre meglio crearne una, basta utilizzare un indirizzo composto dal proprio nome e cognome (es. nomecognome@gmail.com) . Indirizzi di posta con nomignoli e soprannomi non sono un bel biglietto da visita e non indicano professionalità.

Per quanto riguarda il destinatario, è consigliabile cercare di risalire direttamente a chi si occupa del recruiting in modo tale da rivolgersi a quella persona precisa. Questo è un modo per entrare in contatto fin da subito con chi si occupa della selezione del personale. Un esempio per iniziare la email può essere:

Gentile Dott.ssa/ Dott. + nome e cognome del recruiter

Tuttavia non sempre è possibile venire a conoscenza del nome preciso dei responsabili della selezione, in tal caso si può sempre far riferimento all'ufficio di destinazione dell'email:

Es. Alla cortese attenzione del Responsabile Risorse Umane

Consigli per scrivere una email per trovare lavoro

Gli altri elementi da prendere in considerazione quando si scrive una email di ricerca lavoro sono la lettera di presentazione e il curriculum da allegare. Per quanto riguarda il corpo di testo della email può coincidere con la stesura della lettera di presentazione. In pratica deve racchiudere una breve presentazione con le motivazioni che spingono il candidato a contattare l'azienda. In questa presentazione è bene inserire i propri punti di forza e fare qualche riferimento al fatto che ci si è informati sull'azienda in questione. Ad esempio:

"Sarei felice di collaborare con un'azienda come la vostra con più di un secolo di attività e leader nel settore".

Il corpo di una email di ricerca di lavoro

fizkes || Shutterstock




Il corpo del testo della email non deve essere troppo lungo ed, eventualmente, dovrebbe essere diviso in paragrafi. Alla lettura si preferiscono tempi verbali di forma attiva e un font semplice (es. Times New Roman o Verdana). Alla fine della lettera di presentazione si inseriscono i saluti con la firma e con i propri contatti (es. numero di cellulare ed email). Ultimo non ultimo, indicare sempre il curriculum in allegato. Infatti non è funzionale scriverlo direttamente come corpo del testo della email. Si preferisce sempre allegarlo come pdf (questo formato è universale che può essere aperto senza problemi).

Esempio di email per cercare lavoro

Oggetto: [Riferimento annuncio lavoro/posizione lavorativa/autocandidatura]

Gentile [Nome del responsabile delle assunzioni / Ufficio Risorse Umane],

Dopo aver terminato gli studi in [indica i tuoi studi] e aver fatto esperienza nell'ambito di [indica che tipo di esperienza attinente alla proposta di lavoro ed eventuali risultati misurabili e pertinenti], ora il mio obiettivo è quello di sfruttare le mie capacità e conoscenze per aiutare [Nome dell’azienda] ad avere successo con [i piani specifici dell’azienda].

Sarei felice di fissare un colloquio conoscitivo per condividere le mie idee su [come aiuterai il potenziale datore di lavoro rispetto ai suoi obiettivi].

In allegato il mio curriculum.

Cordiali saluti,

[Il tuo nome]
[numero di telefono]
[indirizzo email]

Autore: Giulia Tartaglione

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No