-- pubblicità --

Una parte molto importante del curriculum vitae è quella dedicata alle conoscenze linguistiche; infatti nella struttura standard del curriculum vitae è sempre presente una sezione dedicata alle lingue conosciute.

Conoscenze linguistiche

Shutterstock || Maxx-Studio

Se stai scrivendo il curriculum per cercare lavoro all'estero nella sezione conoscenze linguisitche come prima lingua scrivi l'Italiano e segnala che hai un livello madrelingua.

Come indicare le lingue straniere nel curriculumStruttura curriculum: competenze linguistiche

Per quanto riguarda le lingue straniere conosciute vanno indicate da quella che conosci meglio a quella di cui possiedi un livello piú basso. 




Al momento di inserire la lingua che conosci indica il livello parlato e scritto che può essere: scolastico, buono, ottimo. Leggi il nostro articolo dedicato ai livelli di competenza linguistica in modo tale da poter essere esattamente a conoscenza del tuo livello.

Senza alcun dubbio, la lingua di maggiore importanza é l'inglese, difatti una buona conoscenza parlata e scrtitta di tale lingua ti aprirá maggiori porte.
Ti consigliamo di conseguenza, se non l'hai ancora fatto, aquisire un livello di base tramite un corso, cosí da poter aggiungere al tuo curriculum un attestato linguistico.

Attestati di lingua nel curriculum

Se hai degli attestati linguistici, rilasciati dopo aver seguito dei corsi di lingua, è bene allegarli nel curriculum indicandone il livello acquisito ed il tipo di corso che hai effettuato.

In questa sede vanno anche menzionati i soggiorni all'estero nella voce Studi all'estero. Per esempio se hai partecipato ad un programma linguistico interculturale o hai usufruito di borse di studio all'estero, come l'Erasmus. Aggiungere esperienze vissute all'estero negli anni precedenti, suscita particolare interesse ed é un valore aggiunto di cui non tutti possono vantare.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No