-- pubblicità --

energie rinnovabili

Si prevede che entro il 2020 ci saranno 110 mila nuove assunzioni nel campo delle energie rinnovabili. Tra le professioni più richieste dalle aziende per il prossimo futuro ci sono: energy manager e sustainability manager, ovvero specialisti di tematiche delle energie rinnovabili e Energy auditor specializzato in certificazione di bilanci degli impianti energetici.

Ciò porterà ad un ammontare degli stipendi pari a 2,6 miliardi di euro all'anno.




I dati sono forniti da Althesy, società di consulenza strategica, finanziaria e gestionale per ambiente, energia e infrastrutture. All'interno dello studio "Green employment e sviluppo delle rinnovabili"  ha rilevato che già negli ultimi due anni l'ambito delle rinnovabili è stato l'unico settore in Italia ad aver mostrato una crescita con un raddoppiamento del proprio giro d'affari, arrivato a circa 13 miliardi di euro complessivi, valore che equivale all'1,07% del Pil.

Nell'ambito dei microsettori della green economy, quello che registrerà il maggior numero di professionisti impiegati, secondo Althesy, sarà il fotovoltaico  con 41.612 addetti, seguito dell'eolico con 28.259 e dalle biomasse con 26.214. Il settore con la minor richiesta di professionisti sarà il geotermico con una richiesta di poco più di 800 figure.

Tenete in considerazione questi dati se dovete scegliere un master, una specializzazione, in ogni caso se dovete fare una scelta orientata alle possibilità lavorative future.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No