-- pubblicità --

Il profilo personale è una breve presentazione posta all'inizio del curriculum con l'intento di evidenziare le caratteristiche, le qualifiche e le aspirazioni del candidato. Ha come obiettivo quello di catturare l'attenzione dei selezionatori e fare in modo che continuino la lettura del curriculum. Un obiettivo non semplice, se si pensa a tutte le candidature che ogni giorno passano tra le mani dei selezionatori. Proprio per questo è importante sfruttare al meglio questo spazio, valorizzando la propria descrizione in maniera accattivante.

Come scrivere il profilo personale nel curriculum

Africa Studio || Shutterstock

Linee guida per scrivere un profilo personale nel curriculum

Ogni profilo personale deve essere scritto in relazione alla posizione lavorativa per la quale si sta applicando. Tuttavia è bene tenere a mente alcune linee guida che valgono indipendentemente dalla posizione professionale. Ecco perché, prima di fare degli esempi pratici su come scrivere un profilo personale, è bene ripassare queste indicazioni generali:

  • Sii sintetico. Scrivi brevi frasi sulla tua professionalità, affinché i recruiter possano capire nell'immediato di cosa ti occupi;
  • Sii preciso. Elenca le tue mansioni cercando di essere il più specifico possibile. Se riporti numeri e riconoscimenti legati alle esperienze passate, aumenterai anche la tua credibilità;
  • Utilizza le parole chiave. Fai una breve ricerca per capire quali parole possono essere ricondotte alla semantica della tua professione. In molti casi i recruiter utilizzano dei software per individuare in quali curriculum sono riportate queste parole.

Esempi concreti di profilo personale in un curriculum

Il primo consiglio è quello di scrivere il tuo profilo personale alla fine, dopo aver già scritto il tuo curriculum. In questo modo avrai in mente un riepilogo delle tue esperienze lavorative, formative e competenze, e ti sarà più facile redigere anche il tuo profilo personale.




Il curriculum anticronologico

One photo || Shutterstock

Primo esempio: profilo personale di un neulaureato

Se devi scrivere un curriculum vitae da neolaureato senza esperienza o da diplomato sempre senza esperienza, il tuo profilo personale dovrà fare leva su formazione e competenze. Puoi fare riferimento a tirocini, progetti per cui sei stato premiato, riconoscimenti, esperienze all'esteroobiettivi che ti sei prefissato. Un esempio di profilo personale potrebbe essere questo:

Brillante neolaureato in Marketing e Comunicazione con il punteggio di 110/110, ho già avuto una esperienza di stage a Armani, dove mi sono occupato della progettazione di una campagna di comunicazione per la nuova collezione estiva, ottenendo il 98% di feedback positivi dai miei superiori. In soli tre mesi ho sviluppato nuove strategie in ambito digitale. Sono desideroso di offrire la mia energia e creatività nel settore della moda per un marchio celebre come Gucci.

Secondo esempio: profilo personale per chi vuole cambiare lavoro

Hai deciso di cambiare lavoro e sperimentare nuovi ambiti professionali. Pensa quali tra le competenze delle tue precedenti esperienze possono essere spendibili anche nella nuova professione. Evidenzia i risultati ottenuti grazie a queste competenze e come potresti migliorarle.

Responsabile alla reception per 5 anni in albergo 4 stelle in località turistica montana. Gestione delle prenotazioni e progettazione di percorsi naturalistici per la clientela della struttura. Lingua inglese livello avanzato parlato e scritto (C1), lingua spagnola buona padronanza parlata e scritta (B1). Predisposizione alla comunicazione in pubblico e problem solving. Abilitazione al patentino come guida turistica nell'anno 2021. Obiettivo: subentrare nell'industria del turismo come guida turistica.

Puoi notare come la precedenza esperienza di organizzazione di percorsi naturalistici, e la conoscenza delle lingue straniere, possa essere spendibile anche nella ricerca della nuova posizione lavorativa desiderata.

Terzo esempio: profilo personale con esperienza

Se hai già maturato tanti anni nel tuo settore avrai di certo sviluppato un profilo professionale senior. Una strategia può essere quella di fare riferimento ai traguardi raggiunti nel corso della tua esperienza. Un esempio per questo profilo personale può essere così:

Responsabile del comparto digital marketing e-commerce con 7 anni di esperienza in una multinazionale. Incremento delle vendite online da 200.000 euro su base annuale a oltre 5 milioni nel corso dei primi 6 anni. Obiettivo: direzione nel settore digital marketing di un progetto di start up.

Questi sono alcuni esempi pratici da cui poter prendere ispirazione per la stesura del profilo professionale da inserire nel tuo CV. Che tu sia all'inizio della tua carriera, o abbia già anni di esperienza, un buon profilo professionale ti aiuterà ad avere un ottimo biglietto da visita per la ricerca del lavoro.

Autore: Giulia Tartaglione

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No