-- pubblicità --

Un profilo personale su Linkedin è uno strumento utile a chiunque sia alla ricerca di un lavoro. In questa piattaforma è possibile creare una rete di contatti professionale e rispondere alle offerte di lavoro pubblicate dai recruiters. Solo in Italia il social network conta circa 18,6 milioni di utenti (fonte Statista), un bacino molto ampio al quale tutti i selezionatori delle aziende possono attingere. Ecco perché chi vuole catturare l’attenzione dei reclutatori deve necessariamente curare il proprio profilo personale con qualche accorgimento, così da non passare inosservato in mezzo ai tanti utenti.

Il profilo personale sul profilo di LinkedIn: come impostarlo?

Miss ty || Shutterstock

Come impostare il profilo personale su LinkedIn

Curare la propria presenza su LinkedIn significa investire un po’ di tempo, ancora meglio se si riesce a farlo in modo costante. Mettere in atto alcuni accorgimenti, però, aumenta anche le possibilità di trovare riscontro dalle aziende. Quindi andiamo a vedere qualche consiglio utile per realizzare un funzionale profilo personale su LinkedIn!

La foto del profilo professionale

Su LinkedIn i membri con una foto del profilo ricevono un numero di visualizzazioni 21 volte superiore rispetto ai membri senza foto. Lo rivela la stessa piattaforma. È importante che la foto sia professionale, metta al centro il volto e preferibilmente sia su sfondo bianco. In effetti sapere chi si cela dall’altra parte del computer permette ai selezionatori di avere una rassicurazione in più rispetto a un incognito sconosciuto. Inoltre, con una cover personalizzata, è possibile sfruttare la possibilità di comunicare qualcosa in più sulla tua professione.

Headline o Sommario

LinkedIn imposta la tua headline in maniera automatica a seconda della tua ultima posizione lavorativa. Tuttavia, personalizzando il profilo, puoi sempre decidere di cambiarla. In italiano la headline prende anche il nome di sommario, una sorta di biglietto da visita che indica la tua professione. In questa sezione, che su LinkedIn apparirà proprio sotto il tuo nome, è meglio essere chiari: evita giri di parole e condividi ciò che realmente fai in modo semplice e diretto.

La sezione informazioni

Nella sezione Informazioni devi inserire la tua motivazione, le tue competenze e i tuoi obiettivi. Sfrutta questo spazio per condividere ciò che ti contraddistingue dandogli un tocco personale. Non è necessario dilungarsi troppo, cerca solo di parlare di te con autenticità. Poche parole giuste, ma ben scelte, ti permetteranno di distinguerti dagli altri!




I am Nikon || Shutterstock

Contenuti in primo piano

Vuoi mettere in primo piano contenuti specifici? Hai terminato un progetto di cui sei particolarmente fiero e vuoi che sia sempre visibile nel tuo profilo personale? Utilizza la sezione “Primo piano” per fissare nella tua pagina i link dei contenuti che vuoi evidenziare. Chi visita il tuo profilo potrà scorrere tra questi e avere un’idea di ciò che più ti caratterizza.

Esperienze lavorative e formative

In questa parte devi organizzare le tue esperienze lavorative e formative in linea con gli obiettivi professionali che vuoi raggiungere. Di solito l’elenco avviene in ordine cronologico partendo dall’esperienza lavorativa in corso o più recente. Nella sezione formazione puoi indicare gli anni di studio, la data di conseguimento di un titolo ed eventuali licenze o certificazioni. Ricordati che, con un account LinkedIn Premium, hai la possibilità di seguire dei corsi formativi che ti rilasciano un certificato da pubblicare sul tuo profilo.

Le competenze

Quali sono i tuoi punti di forza? L’elenco delle competenze ti permette di indicare i tuoi punti di forza sia in ambito tecnico che interpersonale. Cerca di selezionare le competenze tecniche relative al tuo campo professionale, così da dimostrare ai recruiters una conoscenza approfondita del tuo settore. Ma non dimenticare le soft skill! Il tuo modo di lavorare e la capacità di interagire con gli altri sono altrettanto importanti.

Le segnalazioni

È arrivato il momento di richiedere qualche buon feedback alla tua rete di collegamenti. Se nelle tue precedenti esperienze lavorative hai coltivato delle buone relazioni puoi chiedere di lasciare sul tuo profilo una segnalazione. Le segnalazioni hanno lo scopo di apprezzare un collega, un partner aziendale o uno studente.

Ora che hai terminato di leggere alcuni consigli per preparare il tuo profilo su LinkedIn non resta che metterti all’opera. Buon lavoro!

Autore: Giulia Tartaglione

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No