Formazione superiore in Germania

La formazione superiore, cioè l'istruzione terziaria o post-secondaria, in Germania non si limità agli istituti universitari od accademici. I giovani tedeschi, terminata la scuola dell'obbligo, possono scegliere se iscriversi all'università oppure ricevere una formazione più strettamente professionale. Questa si divide in tre sistemi distinti: il Fachhochschule (FH), il Fachschule (Fs) ed il Berufsakademie (Ba).

Fachhochschule

Istruzione superiore tecnico-professionale in GermaniaIl Fachhochschule è un sistema di formazione terziaria tecnico-professionale della durata di 4 anni di cui dua anni di stage in un'impresa. Il 23% dei giovani tedeschi decide di iniziare questo tipo di percorso poiché costituisce un valido supporto formativo i cui insegnamenti sono in continuo aggiornamento e indirizzati alla prassi applicata. Ovviamente per le sue caratteristiche, chi esce da questo percorso educativo è già molto avviato verso il mercato del lavoro.

Questo sistema nasce dall'esigenza delle aziende di ricevere personale consapevole delle peculiarità dei mercati locali dei signoli stati federati tedeschi.

Le professioni rappresentate in questo istituto sono svariate e la maggior parte è di tipo tecnico applicato (ingegneria, chimica, elettrotecnica, biotecnologia) ma sono presenti anche percorsi volti alla formazione di assistenti sociali, o di figure giuridiche.

È un sistema in continua revisione, per ragioni di aggiornamento, ma anche per  rendere meno specialistica e più flessibile la preparazione fornita.

Fachschule 

Il Fachschule fa parte dell'istruzione post-secondaria, ma dall'anno 1997 è stata inclusa alla formazione terziaria dall' UNESCO. Si colloca ad un livello intermedio tra il diploma finale di apprendistato e i titoli superiori.


Per accedervi è necessario aver conseguito l'esame di apprendistato, istruzione professionale che si può iniziare dopo la scuola dell'obbligo, e aver svolto un'esperienza lavorativa nel campo in cui si desidera studiare.

Con tale percorso si può accedere a quadri professionali intermedi o al Fachhochschule, il livello di istruzione superiore.

Al suo interno si sviluppano sei diversi indirizzi professionali, ognuno dei quali ha durata distinta, oltre che un diverso tipo di titolo finale.

Berufsakademie

Il Berufsakademie è un modello parallelo alla FH. Nato nel 1974, costituisce un'istituzione formativa terziaria senza pero far parte della Hochschule (università e Fachhochschule). Si differenzia dalla FH in quanto potenzia l'apprendimento pratico, che qui costituisce il 50% del percorso formativo. Durante questo tipo di studi, della durata 6 semestri, i ragazzi entrano a contatto con il mondo del lavoro in maniera diretta e più rapida rispetto ai loro colleghi. Infatti lo studente alterna periodi di apprendimento teorico, ad interi periodi nelle aziende, imprese o fabbriche con cui l'istituto previamente stipula contratti ed accordi. È un sistema diffuso solo in alcuni stati federati. Anche in questo caso gli indirizzi variano dal settore tecnologico a quello sociale fino all'economia.

Formazione professionale terziaria germaniaIn un sistema educativo tanto specializzato ed articolato, un compito fondamentale svolto dalla scuola e dalle istituzioni federali è l'orientamento dei giovani. Oltre a presentare l'offerta formativa, questi organi si preoccupano di chiarire rischi e vantaggi di ogni scelta, le opportunità di lavoro nei vari settori, oltre che le possibili future remunerazioni di ogni professione.

 

--ADS--
  • Curriculums Vitae Premium
¡Inauguriamo Shopcv.com!
Tale riduzione si applica solo a CV Cala e CV Prax
50% di sconto