La Coop aggrega 8 grandi cooperative sotto un unico marchio. Il principale strumento di raccolta delle candidature comprende i portali riservati alle carriere e alle selezioni in base alla cooperativa di riferimento territoriale. Il Gruppo è sempre alla ricerca di nuove risorse, con o senza esperienza; nelle sezioni dei portali si incontrano posizioni sia amministrative che relative ai negozi. Vediamo come puoi inviare la tua candidatura!

Come inviare il curriculum a Coop

Prendendo in riferimento una delle cooperative più grandi del Gruppo, ad esempio Coop Alleanza 3.0, quest'ultima è presente da nord a sud in nove regioni: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata e Lazio. Vediamo come procedere qualora decida di inviare il tuo curriculum nel sito:

→ Per scoprire le posizioni di lavoro disponibili, entra nella pagina ufficiale Coop Alleanza 3.0 .

→ Puoi decidere di applicare per le offerte di lavoro messe a disposizione dall'azienda, ma anche di inviare una candidatura spontanea.




→ Clicca su "Candidati alle offerte" per visualizzare le posizioni aperte. Si apre una pagina dove poter visualizzare le offerte di lavoro. Sulla destra di ogni offerta di lavoro puoi approfondire i dettagli. Vai su "Inserisci/aggiorna la tua domanda di lavoro" per creare un account personale.

→ Se non possiedi un account, clicca su "creane uno ora". Dovrai inserire nome, cognome, data di nascita, email, password e un codice di conferma .

→ Ora che hai creato il tuo account, puoi continuare la compilazione della tua candidatura. Ti vengono chiesti dati relativi all'anagrafica, la residenza e domicilio, le tue esperienza lavorative, gli studi, le tue conoscenze, preferenze e disponibilità ad eventuali sedi, allegati e, infine, le condizioni di privacy.

→ In alto a destra, vai su "conferma i dati" per confermare la candidatura.

Il processo di selezione con Coop

Una volta che hai inviato il curriculum, questo viene sottoposto alla valutazione dei recruiter. In caso di interesse verrai contattato per un colloquio che potrà essere svolto a distanza o in presenza: ad esempio, un colloquio telefonico, un video colloquio, ma anche un colloquio di persona. In alcuni casi viene richiesto lo svolgimento di alcune attività di autovalutazione. A seguire, potrai incontrare il responsabile del settore per cui ti sei candidato. Gli addetti alla selezione si impegnano a dare aggiornamenti sia in caso di un'offerta di contratto, sia in caso di chiusura del processo di selezione.