DHL è una delle aziende leader mondiali nel settore dei servizi di logistica. Ad oggi conta circa 400.000 dipendenti in oltre 220 paesi e territori del mondo. Le opportunità di carriera con DHL sono aperte in varie località e riguardano una molteplicità di posizioni: camionisti, postini, conduttori di grandi mezzi, ma anche posti di "ufficio", come quelli relativi alla vendita, al marketing e comunicazione, all'amministrazione, all'e-commerce e così via. Alcune posizioni sono messe a disposizione anche per studenti e neolaureati. Vediamo in che modo puoi presentare la tua candidatura con DHL.
Come inviare la candidatura a DHL
Per inviare il tuo curriculum in una delle posizioni aperte con DHL dovrai accedere al sito ufficiale.
- Entra nel sito DHL Lavora con noi.
- Alla fine della pagina trovi la sezione "Cresci con noi". Qui, clicca su Offerte di lavoro.
- Puoi fare una ricerca delle offerte selezionando il lavoro e/o la sede di tuo interesse.
- Oppure, puoi selezionare direttamente uno dei settori: frontline (in prima linea), posizioni di ufficio, o per studenti e neolaureati.
- Una volta selezionato il settore di tuo interesse, puoi visualizzare le relative offerte di lavoro messe a disposizione. Clicca su quella che potrebbe interessarti di più, così da approfondire le informazioni a riguardo.
- Ora che hai letto le specifiche e i requisiti necessari...hai deciso di applicare? Clicca su Apply for this job.
- Per applicare alla posizione devi inserire, per prima cosa, la tua mail. A seguire devi caricare il tuo curriculum, perché da questo verranno estrapolate alcune informazioni. Andando avanti con i passaggi dovrai completare quelle mancanti (ad esempio, relative a esperienza e formazione).
- Una sezione riguarda domande specifiche sul lavoro. Tra queste, ad esempio, ti viene richiesto di esplicitare i tuoi anni di esperienza in un determinato settore, il tuo livello di conoscenza di specifici strumenti, le tue competenze linguistiche, la posizione dei tuoi contratti di lavoro passati e così via. Clicca su Continua.
- Infine hai la possibilità di allegare altri documenti prima di confermare l'invio della candidatura. Non appena avrai inviato la domanda, ti arriverà una mail per confermare l'avvenuta ricezione.
Il processo di selezione con DHL
In base alla posizione per la quale hai applicato, le fasi successive possono riguardare un colloquio telefonico a distanza, un colloquio personale o l'invito a presentarsi presso un centro di valutazione per svolgere test pratici ed esercizi di squadra.
Il colloquio, in genere, dura tra i 30 e i 60 minuti. Il colloquio di lavoro inizia con alcune domande sul CV, dove hai la possibilità di illustrare i passaggi più importanti della tua carriera. Successivamente ti verranno fatte domande sulla tua esperienza professionale e sull'attinenza del tuo profilo rispetto la posizione di lavoro. Infine dovrai indicare la tua situazione lavorativa corrente, spiegando cosa ti ha spinto a voler cambiare lavoro e in che modo potresti contribuire al successo dell'azienda.
Se riuscirai a superare positivamente i colloqui e gli eventuali esercizi, verrai invitato a compilare alcuni documenti e alla firma del contratto. In bocca al lupo!