ENI è una multinazionale leader nei settori del petrolio, del gas naturale, della chimica, della produzione e commercializzazione di energia elettrica e di energia da combustibili fossili. Presente in 68 paesi, con 30.775 dipendenti nel 2020, il suo inconfondibile marchio si riconosce nel cane a sei zampe. Le posizioni di lavoro sono attive in tutto il mondo. Ti piacerebbe inviare la tua candidatura?

Come inviare la candidatura a Eni

Per poter inviare la candidatura a Eni, accedi al sito ufficiale di Eni Carriere.

→ In questa pagina puoi sfogliare le opportunità professionali in Italia e all'estero.

→ Scorri le offerte di lavoro e clicca su quella di tuo interesse. Leggendo le caratteristiche della posizione puoi renderti conto se l'offerta fa al tuo caso. Sì? Allora clicca su Candidati ora.

→ Per presentare la candidatura devi creare un account. Clicca su Nuovo utente. Accetta le condizioni sulla privacy e inserisci un nome utente, una password e un'email.


→ Una volta creato il tuo account, puoi caricare il curriculum dal quale verranno estrapolati alcuni dei tuoi dati. Allegalo nella sezione "Resume Parsing".

→ Ora devi completare le tue informazioni personali: ad esempio, la formazione, l'esperienza professionale, la conoscenza delle lingue e le altre informazioni richieste.

→ Nella sezione Allegati puoi caricare fino a 25 file. Potresti allegare la tua lettera di presentazione. Infine, clicca su salva e continua. 

→ Ora puoi scegliere di inviare il curriculum, salvarlo come bozza o uscire dalla candidatura. Se confermi l'invio, il processo sarà completato e riceverai una email all'indirizzo che hai indicato.

Il processo di selezione con Eni

Dopo aver inviato la tua candidatura, i selezionatori visualizzeranno il tuo curriculum. In caso di interesse, verrai contattato tramite una chiamata o un video preregistrato. Durante la chiamata evidenzia la tua motivazione, gli interessi e anche le esperienze acquisite. Inoltre approfitta per fare le tue domande al selezionatore. Dopo questo step, puoi essere ricontattato per partecipare alla selezione che consiste in un test attitudinale e uno più tecnico. Il test attitudinale si può svolgere tramite un centro di valutazione oppure tramite un colloquio individuale. Il colloquio tecnico viene svolto dal manager del settore di riferimento della posizione per cui ti sei candidato. In questo caso viene valutato il tuo percorso formativo e professionale, ma anche le competenze acquisite. L'obiettivo, infatti, è poter valutare le tue abilità tecniche.